Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerobufaleffj Gulfi 2018
94 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Nerobufaleffj Gulfi 2018

Gulfi

Il Nerobufaleffj nasce da una parcella storica del territorio di Pachino, da viti ad alberello di oltre 40 anni, non irrigate. Un Nero d'Avola suadente, con profumi eterei, sfumature speziate e suggestioni terrose e di idrocarburi. Equilibrato ed imponente, setoso e rotondo, con una trama tannica di grande finezza e una bellissima vena salina che conferisce freschezza e incisività ai sapori

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEROBUFALEFFJ GULFI 2018

Il Nerobufaleffj di Gulfi è una delle etichette più famose di questa celebre cantina siciliana, che ha saputo interpretare e valorizzare come nessun’altra il territorio della zona di Chiaramonte, in provincia di Ragusa. Nella culla storica del Nero d’Avola, Gulfi ha deciso di intraprendere un lavoro di zonazione della tenuta, suddividendola in parcelle che si differenziano per composizione dei terreni e caratteristiche microclimatiche, Un approccio borgognone al territorio, che ha portato alla creazione di quattro veri e propri cru di Nero d’Avola, ognuno capace di regalare un vino dotato di una spiccata personalità espressiva. Sfumature del territorio che permettono di scoprire alcune tra le migliori versioni del grande rosso siciliano.

Il Nero d’Avola Nerobufaleffj di Gulfi è prodotto con le uve di vecchie vigne coltivate ad alberello in una parcella della tenuta che si trova nell’omonima contrada nei pressi di Pachino, proprio in prossimità della costa. Il clima mediterraneo, influenzato dalle brezze del mare e il terreno caratterizzato dalla presenza abbondante di sabbie e di componenti calcaree, contribuiscono a donare al Nero d’Avola una struttura elegante e una vena sapida che lo caratterizzano in modo peculiare. Al termine della classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce, il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere francese e termina il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Nerobufaleffj della cantina siciliana Gulfi rappresenta il volto elegante, complesso e marino di un grande Nero d’Avola di Pachino. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino cupo. Il profilo olfattivo è ricco e sfaccettato, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mora matura, ciliegia, cenni di cioccolato fondente, di carruba, sfumature florali, di erbe aromatiche, rabarbaro, sensazioni speziate e di torrefazione. Al palato ha una buona struttura, intessuta di tannini fitti e maturi, che si fondono armoniosamente in un sorso denso d’aromi, capaci di coniugare un frutto ricco con raffinate note terziarie. La chiusura è molto persistente, fresca e sapida. Una delle migliori versioni di Nero d’Avola sul mercato.