Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pardalet' Artesano Vintners 2021

'Pardalet' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Pardalet" è un vino bianco spagnolo della Catalogna che viene realizzato da uve Chenin Blanc e Xarel-lo. Note di erbe aromatiche, mare, spezie, frutta gialla e fieno accompagnano un sorso di buona ricchezza e slancio, piacevolmente materico e sostanzioso, con una trama salina e fresca

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc, Xarel-lo

Tipologia

Gradazione alcolica

11.4 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PARDALET' ARTESANO VINTNERS 2021

La piccola realtà viticola Artesano Vintners presenta il ‘Pardalet’, un vino bianco catalano leggermente macerato abile nell’associare dinamicità e complessità gustative. Quest’etichetta deriva da un’inconsueta unione tra il vitigno autoctono Xarel-lo e la varietà di origine francese Chenin Blanc. Artesano Vintners è il progetto dei giovani vignaioli neozelandesi Mike Shepherd e Alex Craighead, fortemente intenzionati di valorizzare l’importante potenziale vinicolo della Catalogna rispettando la materia prima e la genuinità dei vini, prodotti in quantità molto limitate.

Il ‘Pardalet’ di Artesano Vintners deriva da un assemblaggio di Xarel-lo e Chenin Blanc, allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di matrice argilloso-gessosa, ricchi di calcare, a circa 300 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, associata a un breve contatto tra il mosto e le bucce. Anche il successivo periodo di elevazione ha luogo in acciaio per alcuni mesi e la massa è infine imbottigliata senza subire chiarificazioni e filtrazioni. Inoltre, durante tutto il processo di lavorazione non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

L’orange wine catalano Artesano Vintners ‘Pardalet’ esprime una colorazione giallo paglierino leggermente torbido tendente all’aranciato. L’olfatto offre peculiari spunti di erbe mediterranee, frutta a polpa gialla, fieno, agrumi sotto sale e spezie. Ricco e sostanzioso il sorso, dotato di un’ottima freschezza e una decisa scia salina che accompagnano il lungo epilogo reminiscente di sensazioni mediterranee. In virtù del suo carattere marino, il ‘Pardalet’ rappresenta un abbinamento ideale a varie pietanze a base di pesce di media struttura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ricco, sostanzioso, fresco, salino e mediterraneo

Profumo

Note di erbe mediterranee, spezie, frutta gialla, fieno e agrumi sotto sale