Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Passo Doble' Rosso Masi Tupungato 2021

'Passo Doble' Rosso Masi Tupungato 2021

Masi Tupungato

Il "Passo Doble" Rosso della cantina Masi Tupungato è un'etichetta che fonde l'Argentina e l'Italia in maniera stupefacente, perfetta per accompagnare gustose carni rosse. Viene realizzata con un blend di uve Malbec e Corvina, quest'ultime vengono leggermente appassite, l'affinamento prosegue per 10 mesi in barrique. Il colore rosso rubino introduce aromi di ciliegia matura ed un sorso pieno 

13,00 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec, Corvina

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggero appassimento della Corvina

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PASSO DOBLE' ROSSO MASI TUPUNGATO 2021

Il “Passo Doble” Rosso Masi Tupungato è un vino corposo e strutturato, morbido e avvolgente. È un’etichetta che unisce la storica tradizione della Valpolicella, legata alla pratica dell’appassimento delle uve del vitigno Corvina con le caratteristiche del Malbec, una varietà d’origine francese, che in terra argentina ha trovato le migliori condizioni per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. L’esperienza di una delle più importanti realtà del vino veneto e le straordinarie caratteristiche di un terroir d’altitudine, molto soleggiato, ma dal clima fresco e con notevoli escursioni termiche, regala un rosso dagli aromi intensi, ricchi e profondi.

 

Il vino “Passo Doble” Rosso vede la luce ai piedi delle Ande, nella tenuta argentina Masi Tupungato. La famiglia veronese titolare della cantina Masi, negli anni ’90 ha deciso di investire a Mendoza, acquistando una vasta tenuta di 140 ettari, gestiti in regime di agricoltura biologica. Una sfida entusiasmante, che ha condotto alla produzione di una gamma di vini eccellenti, grazie a un terroir molto vocato per microclima e composizione dei terreni. Le uve di Malbec, Corvina provengono dai vigneti aziendali situati nella famosa zona della Valle de Uco. Dopo la vendemmia, i grappoli più sani e maturi di Corvina sono messi ad appassire per un breve periodo, prima di procedere alla vinificazione. Le fermentazioni avvengono in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura pere un periodo di 10 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

 

Il Rosso “Passo Doble” realizzato dalla cantina Masi Tupungato è un vino dallo stile internazionale, che punta sul carattere forte e deciso del Malbec, ammorbidito dalla dolcezza fruttata delle uve di Corvina leggermente appassite. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro ed esprime un bouquet connotato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca scura, confettura di ribes nero, cenni di morbide spezie e ricordi di vaniglia e legni nobili. L’ingresso al palato è elegante e soave, con una notevole ricchezza fruttata, un sorso ampio e succoso, avvolto da una tessitura tannica matura e ben integrata al corpo del vino. Il finale è armonioso e molto persistente.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ampio, articolato, fruttato, dai tannini morbidi e la chiusura lunga

Profumo

Intenso, ricco, note di ciliegia matura incontrano dolci spezie