Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Gris' Lis Neris 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Grigio 'Gris' Lis Neris 2020

Lis Neris

Il "Gris" di Lis Neris è un Pinot Grigio intenso, nitido ed espressivo affinato in botte per 10 mesi. Profumi di fiori bianchi si uniscono a nuance avvolgenti di burro e vaniglia, con sfumature tostate. Morbidezza e delicatezza conquistano il palato e valorizzano l'emergere di ritorni aromatici di fiori e frutta

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'GRIS' LIS NERIS 2020

Il Pinot Grigio Gris appartiene alla linea delle selezioni di Lis Neris, prodotte con le uve dei crus storici della famiglia Pecorari, vinificate separatamente in base alla varietà e al vigneto di provenienza. Questi splendidi appezzamenti dell'azienda Lis Neris sono stati messi assieme da quattro generazioni di vignerons, capaci nel tempo di creare una delle realtà più rappresentative del Friuli, nelle suggestive campagne di Gorizia lambite dal fiume Isonzo. Lis Neris si trova nel cuore della più rinomata zona viticola friulana, nel comune di San Lorenzo, a poca distanza dal confine Sloveno. Oltre 60 ettari di vigneto sono piantati nella parte più bella di un piccolo altopiano di ghiaie profonde, trascinate a valle dalle acque di scioglimento dei ghiacciai delle Alpi orientali.

La vicinanza al mare favorisce un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da escursioni termiche diurne che aiutano la maturazione lenta, con il risultato di dare uve più solide e meglio bilanciate, con aromi e gusti più ricchi. Proprio a San Lorenzo sono concentrati gran parte dei vigneti a varietà bianca, tra cui spicca il Pinot Grigio: in questa zona non molto distante dal mare, fresca e ventilata, ha sede il vigneto Gris, con viti piantate circa 30 anni fa, le cui radici affondano in un suolo profondamente calcareo, capace di donare grande mineralità ai vini prodotti. Il Pinot Grigio Gris qui prodotto (omonimo del vigneto) fermenta spontaneamente in botti di rovere francese, conquistando una spiccata morbidezza che accompagna le delicate note floreali e una fragrante vena acida.