Pinot Grigio Lis Neris 2019

Il Pinot Grigio di Lis Neris è un vino bianco friulano di medio corpo dalle tonalità delicate, fruttate e minerali, affinato sulle fecce fini in acciaio. Emana profumi piacevoli ed eleganti di lime, agrumi, mandorle e frutta bianca. L’assaggio rivela morbidezza, sapidità, freschezza e buona persistenza

16,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su un altopiano ghiaioso e calcareo a 60 m. slm.

Affinamento

8 mesi sui lieviti in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO PINOT GRIGIO LIS NERIS 2019

Il Pinot Grigio Lis Neris rappresenta molto ben la grande tradizione friulana nella produzione di bianchi intensi, armoniosi e di buon corpo. Non fa eccezione questo Pinot Grigio fragrante e fruttato, che rispecchia la personalità del vitigno e le caratteristiche del luogo di produzione. La zona dell’Isonzo, con le sue atmosfere quasi mediterranee, favorisce ottime maturazioni delle uve, che permettono di produrre bianchi dalla spiccata vocazione gastronomica. È un’etichetta perfetta da portare in tavola per accompagnare risotti con le verdure, secondi piatti a base di pesce o di carni bianche delicate.

Il vino Pinot Grigio nesce nelle terre della piana isontina, dove Lis Neris gestisce una tenuta di una settantina di ettari, coltivando i più importanti vitigni del territorio. I vigneti di Pinot Grigio si trovano nella zona della riva destra del fiume Isonzo, nel territorio comunale di San Lorenzo Isontino. Le viti hanno un’età media di 15 anni e sono piantate a un’altitudine di 60 metri sul livello del mare, su un altopiano formato da depositi alluvionali ghiaiosi, di matrice prevalentemente calcarea. Il clima, mite e sempre ventilato, grazie all’influsso delle brezze che risalgono dal vicino mar Adriatico, si è rivelato molto adatto alla coltivazione delle uve a bacca bianca. La gestione agronomica è basata su un’attenta limitazione dell’uso dei trattamenti e sul ricorso solo a concimazioni organiche. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in tini d’acciaio alla temperatura controllata di circa 20 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi in vasche d’acciaio sui lieviti, con frequenti bâtonnage.

Il bianco Pinot Grigio prodotto da Lis Neris è una bella versione di questo vitigno francese, particolarmente amato sui mercati internazionali per il suo volto generoso e l’armoniosa ricchezza aromatica. La zona dell’Isonzo si è rivelata particolarmente adatta alle sue esigenze e oggi rappresenta uno dei vini più importanti del territorio. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro. Al naso offre uno spettro aromatico ricco e intenso, con profumi di frutta a polpa bianca, aromi agrumati, morbide sfumature di frutta tropicale, aromi di mandorla e spezie. Il sorso è ampio e appagante, con un frutto maturo e denso. La chiusura è equilibrata e di buona persistenza gustativa.

Colore Giallo paglierino

Profumo Intenso e fruttato, si apre su note minerali, sentori di lime e kiwi in evidenza, chiusura di mandorla

Gusto Fresco e sapido, discretamente morbido ed equilibrato, per una bella persistenza finale che rispecchia l'olfatto

produttore: Lis Neris

Vini principali
Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, altri vini a base di vitigni internazionali
Anno fondazione
1981
Ettari vitati
74
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alvaro Pecorari
Indirizzo
Lis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia