Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Rulendis' Cavit 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio 'Rulendis' Cavit 2020

Cavit

Il Rulendis della Cantina Cavit è Pinot Grigio dalla decisa personalità trentina. Si presenta nel bicchiere per un giallo paglierino dalle sfumature dorate e dischiude sentori di mela verde croccante, pera decana e avvolgenti note di cedro. Al palato è fresco e caratterizzato da una spiccata e piacevole mineralità

13,20 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dei grappoli e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa 12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'RULENDIS' CAVIT 2020

Il Pinot Grigio “Rulendis” di Cavit è un’etichetta della collezione dedicata ai grandi vitigni storicamente coltivati in Trentino, riproposti in una versione capace di esaltarne le migliori espressioni varietali. Nel caso del Pinot Grigio, ad esempio, sono state selezionate solo le parcelle più vocate per altitudine, esposizione e composizione dei terreni, in modo da mettere in luce le doti di eleganza aromatica e freschezza del vitigno. Si tratta di un’interpretazione che si differenzia molto dallo standard solitamente proposto sul mercato e che permette di apprezzare a pieno le straordinarie qualità di complessità e ricchezza di un vitigno troppo spesso banalizzato.

Il “Rulendis” è il Pinot Grigio di alta gamma prodotto dalla cantina trentina Cavit.  I vigneti hanno un’età media di circa 20-25 anni e sono suddivisi in piccoli appezzamenti, che si trovano alle pendici delle Dolomiti di Brenta, nelle valli Giudicarie e in Valle di Cavedine nella zona nord del lago di Garda. Le parcelle sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-est e forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Le piante affondano le radici in suoli pietrosi d’antica origine morenica, ricchi di sostanze minerali. Le vendemmie si svolgono manualmente e i grappoli interi sono pressati dolcemente per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata di 20 °C con lieviti selezionati. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura a lungo in vasche d’acciaio, in modo che possa raggiungere la piena maturità espressiva.

Il Pinot Grigio “Rulendis” di Cavit è una bella versione di questo vitigno francese. Introdotto in Trentino verso la fine dell’Ottocento, si è adattato così bene da diventare una delle uve più coltivate in regione. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro. Il bouquet risulta particolarmente intenso e ampio, con fragranti aromi di pera Williams, di mela, di pesca, cenni di agrumi e di erbe aromatiche della flora montana. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati ricchi e complessi, che accompagnano verso un finale armonioso, fresco e di buona persistenza gustativa. Ottimo per accompagnare primi piatti con verdure, pesce di lago o carni bianche delicate.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, minerale e piacevolmente sapido

Profumo

Fragrante e fruttato con note di mela verde, pera decana e sentori minerali