Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Alice' Le Vigne di Alice 2019

Il Prosecco Extra Dry Le Vigne di Alice è uno spumante giovane e leggero, dai profumi invitanti e delicati di caprifoglio, mela, pera e acacia. Il gusto è nitido, fresco, piacevole e molto appagante

12,50 € 13,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreno di origine morenica, calcareo, sassoso e minerale
Vinificazione
Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Alice” della cantina Le Vigne di Alice è la versione più classica e tradizionale del Prosecco, che trova un perfetto equilibrio tra la freschezza salina e il dosaggio zuccherino, in un sorso piacevolmente morbido e rotondo. È prodotto con Glera in purezza, il vitigno autoctono da secoli coltivato sulle ripide colline di Valdobbiadene. La spumantizzazione si svolge con Metodo Martinotti o Charmat, in modo da valorizzare al massimo il profilo semi-aromatico delle uve e le eleganti note floreali e fruttate.

L’Extra Dry “Alice” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore realizzato da una delle cantine che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del Prosecco, per l’originalità e la qualità dei vini. La cantina Le Vigne di Alice nasce dal desiderio di Cinzia Canzian d’intraprendere una sua avventura nel mondo del vino, lasciando l’azienda di famiglia. La sua tenuta può contare su 5 ettari di vigneti coltivati prevalentemente a Glera, ma dove trovano spazio anche altre uve autoctone del territorio come: Verdiso, Boschera e Marzemino. I vigneti sono condotti con grande rispetto per la natura e la biodiversità, preservando aree boschive e arbusti tra le vigne. La zona di Valdobbiadene è da sempre tra le più vocate del Veneto per la produzione di spumanti, grazie a un clima fresco e ventilato e a terreni di matrice calcarea e morenica, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali.

Il Prosecco di Valdobbiadene “Alice” della cantina Le Vigne di Alice è uno spumante gradevole e piacevolmente rinfrescante, che esprime il carattere del pregiato terroir di Valdobbiane, al vertice della piramide qualitativa dell’ampia produzione di Prosecco. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in acciaio per la creazione dei vini base. La seconda fermentazione si svolge in autoclave secondo il Metodo Charmat. Nel calice ha un colore giallo paglierino tenue con riflessi brillanti e un perlage di buona finezza. Il bouquet sprigiona delicati profumi floreali, di zagara e fragranti aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso è morbido e vellutato, con un ingresso al palato succoso e maturo. Il finale è molto equilibrato, con sensazioni fresche e saline. È il Prosecco ideale da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo.

Colore Giallo paglierino tenue, luminoso e brillante, con bollicina fine e continua

Profumo Sentori nitidi e leggeri di fiori e frutta bianca, come caprifoglio, acacia, pera e mela

Gusto Fresco, fruttato, nitido, vivace e delicato

produttore: Le Vigne di Alice

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Pier Francesca Bonicelli
Indirizzo
Via della Chiesa, 20 - 31029 Carpesica (TV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore