Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolomiol 2021

"Audax Zero.3" è un Prosecco di Valdobbiadene vivace, sottile e rinfrescante che appartiene alla linea dei Tradizionali di Bortolomiol. Il suo carattere fresco e delicato, i suoi aromi floreali e agrumati e il suo corpo leggero e fragrante ne fanno un Prosecco ad alta vocazione gastronomica, da consumare a tutto pasto, per aperitivo o in momenti di allegria e convivialità

9,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline di Valdobbiadene con l'innovativo sistema di allevamento a "capuccina modificata"

Vinificazione

Rifermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti per 2 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'AUDAX ZERO.3' BORTOLOMIOL 2021

Il Valdobbiadene Extra Brut “Audax Zero.3” di Bortolomiol è un Prosecco delicato e raffinato, con un dosaggio molto basso, che lo rende piacevolmente secco e fresco. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi d’agrumi e di frutta bianca. Il sorso è sapido e di vivace freschezza, con aromi fruttati di grande finezza espressiva. È un Prosecco perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o fritture di mare.

Lo Spumante “Audax Zero.3” di Bortolomiol è prodotto con uva Glera in purezza, coltivata sui ripidi rilievi collinari di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco. I terreni vocati di matrice prevalentemente calcareo-argillosa e il clima fresco, già influenzato dai primi rilievi delle Prealpi, costituiscono un habitat perfetto per il vitigno autoctono Glera, che esprime uve dal profilo ricco e aromatico. Le uve sono vendemmiate manualmente da metà alla fine di settembre e vengono vinificate con pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 2 mesi. Una volta imbottigliato, il Prosecco si affina per un paio di mesi in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Audax Zero.3” è un’etichetta che completa la gamma degli spumanti Bortolomiol richiamandosi alla tradizione e alla storia della cantina. Già negli anni ’60, infatti, Bortolomiol produceva un Prosecco Brut, quando la consuetudine dell’epoca era di proporre solo il classico dosaggio Extra-Dry. Questo spumante restituisce il gusto schietto e autentico dell’uva Glera con tutta la sua ricchezza di profumi e aromi. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo con spuma cremosa. Al naso è delicato e sottile, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante e fragrante, che si distende verso un finale sapido.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage delicato e persistente

Profumo Note delicate di fiori bianchi, agrumi croccanti e sfumature minerali

Gusto Vivace e setoso, fine e fresco, di grande fragranza

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Frittura di pesce
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce