Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Vecchie Viti' Ruggeri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Vecchie Viti' Ruggeri 2022

Ruggeri

Il Prosecco Superiore Brut "Vecchie Viti" nasce da una accurata selezione di uve Glera, Verdiso, Bianchetta e Perera. Si offre con un bouquet intenso e persistente dove si alternano note di mela a richiami floreali; al palato presenta sfumature minerali e un finale lungo e armonico che lo rendono una bellissima espressione di questo terroir

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 90%, Verdiso 6%, Bianchetta 2%, Perera 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto del mosto con le bucce, poi rimane in contatto con le fecce fini fino alla successiva spumantizzazione in autoclave secondo il metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'VECCHIE VITI' RUGGERI 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut "Vecchie Viti" della cantina Ruggeri è una delle migliori etichette in assoluto della denominazione. Viene prodotto solo con una selezione delle uve provenienti dalle piante più vecchie delle varietà Glera Verdiso, Bianchetta e Perera. Il dosaggio basso, permette alle uve di esprimere in modo limpido la loro straordinaria armonia e ricchezza aromatica, regalando un Prosecco di rara intensità ed eleganza. Una grande bottiglia, che racconta la storia di un territorio con note floreali, fruttate e piacevolmente minerali.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut "Vecchie Viti" è prodotto nello splendido territorio dell’area storica del Prosecco. Ruggeri è uno dei nomi più importanti dell’area di Valdobbiadene e gestisce numerose parcelle tra le più vocate in assoluto. Le vigne sono coltivate sui ripidi pendii di magnifiche esposizioni soleggiate, caratterizzati dalla presenza di terreni di matrice calcareo-argillosa molto vocati. Il clima fresco e sempre molto ventilato, permette di raccogliere uve sane e ricche di aromi. Nascono da questi presupposti alcune etichette di Prosecco amate dai più esigenti appassionati di questa importante denominazione di spumanti. In particolare il Vecchie Viti, è un Prosecco di rara purezza espressiva, che esprime il carattere autentico del magnifico terroir di Valdobbiadene.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut "Vecchie Viti" della cantina Ruggeri è un’eccellenza figlia di una grande tradizione. Le uve di Glera, Verdiso, Bianchetta e Perera sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di maturazione sui lieviti in vasche d’acciaio, si procede alla seconda fermentazione in autoclave con il Metodo Charmat o Martinotti. Il Prosecco Superiore si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di bella finezza. Il bouquet ricorda i profumi floreali, la frutta a polpa bianca, pera, mela, pesca e le sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è agile e scorrevole, con un finale armonioso, fresco e sapido. Un viaggio nella storia del Prosecco, “Vecchie Viti” di Ruggeri: il “Prosecco della memoria”.

Colore

Giallo paglierino, con un perlage fine

Gusto

Secco e fresco, fruttato e morbido, caratterizzato da buon equilibrio e corpo dal finale lungo e armnonico

Profumo

Intenso e persistente, sentori di mela matura accompagnano note floreali e vegetali, con sfumature minerali