Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Quintanilla Artadi 2018
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Quintanilla Artadi 2018

Artadi

Il Quintanilla di Artadi è un vino rosso prodotto in Spagna, a base di Tempranillo. L'affinamento di 12 mesi in barrique gli conferisce morbidezza e rotondità, oltre alle calde note speziate che accompagnano sentori di frutta rossa matura, erbe aromatiche e pietra focaia in un bouquet aromatico ampio e complesso. Al palato regala un sorso pieno e avvolgente, molto equilibrato, sostenuto sul finale da tannini fini e setosi. Da provare con primi piatti saporiti e secondi di carne!

61,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL QUINTANILLA ARTADI 2018

Quintanilla della Bodega spagnola Artadi è un’etichetta che fa parte della collezione Vinos de Parcela, creata appositamente dalla cantina per valorizzare alcuni vigneti particolarmente vocati della tenuta, che donano sempre uve di un livello qualitativo superiore alla media e con caratteristiche particolari. Il progetto è il frutto di un lavoro di ricerca effettuato direttamente sul campo, teso alla scopetta di ambienti unici per composizione del suolo e microclimi, in grado di produrre vini irripetibili. La cuvée nasce da uve di Tempranillo, il vitigno a bacca rossa più famoso di Spagna, vinificate in modo tradizionale. Il lungo affinamento in legno regala un vino maturo e ricco, intenso e profondo connotato da tannini vellutati.

Il rosso Quintanilla nasce in una tenuta fondata negli anni ’80 con l’intento di produrre vini tipici del territorio, ispirandosi a pratiche agricole e di vinificazione tradizionali. La proprietà si estende su 56 ettari composti da singole parcelle con composizione dei terreni differenti, caratterizzati dalla presenza di suoli ghiaiosi, di calcare, limo e argilla. In campagna non vengono utilizzate sostanze chimiche e la viticoltura si svolge in armonia con l’ecosistema ambientale circostante. Le uve di Tempranillo provengono da una parcella di circa 2 ettari coltivata con viti che hanno circa 70 anni e si trovano in località Elvillar de Álava con esposizione rivolta a est.  I terreni sono di natura argillosa e calcarea, abbastanza profondi. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce di alcune settimane. Il vino matura in barrique di rovere per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Quintanilla di Artadi è un’eccellente versione di Tempranillo, avvolgente e profondo. È un rosso di grande stoffa, destinato al lungo invecchiamento, che raggiunge la piena maturità dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi granato. Il bouquet è intenso e complesso, con profumi di erbe officinali, cenni balsamici, aromi di ribes nero, mirtillo, ciliegia matura, morbide note speziate e cenni minerali di grafite e pietra focaia. Di notevole struttura e intensità, presenta una tessitura tannica matura e setosa e aromi densi e ricchi, che si distendono armoniosi verso un finale molto persistente e di buona freschezza