Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribera del Duero 'Valbuena 5' Vega Sicilia 2016
96 -@@-7-Robert Parker

Ribera del Duero 'Valbuena 5' Vega Sicilia 2016

Vega Sicilia

"Valbuena 5" è un grande vino rosso della Ribeira del Douro realizzato da uve Tempranillo e una piccola parte Merlot. Maturato per ben 28 mesi in legno, esprime un profilo di grande corpo e ricchezza, con un sorso caldo, rotondo e di raffinata eleganza, accompagnato da un bouquet intenso e complesso di frutta rossa matura, spezie dolci, tostatura di legno, caffè e cacao

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Ribera del Duero DOC

Vitigni

Tempranillo 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno

Affinamento

28 mesi in botti nuove di quercia bianca e botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL RIBERA DEL DUERO 'VALBUENA 5' VEGA SICILIA 2016

Il Ribera del Duero “Valbuena 5” è uno dei vini di punta di questa famosa cantina spagnola. Vega Sicilia fa parte dell’élite del mondo del vino e si è affermata in pochi decenni grazie a una produzione di eccellenza assoluta, che punta alla massima qualità senza compromessi. È un vino creato per sfidare la prova del tempo, intenso strutturato, complesso. Viene realizzato con Tempranillo, il vitigno a bacca rossa più famoso di Spagna unito a una piccola percentuale di Merlot, che ne ingentilisce il profilo. È uno dei rossi più famosi al mondo, destinato a un pubblico di grandi intenditori e di appassionati, che almeno una volta nella vita dovrebbero concedersi il piacere di un’esperienza gustativa indimenticabile.

Il rosso Ribera del Duero “Valbuena 5” nasce nella tenta Vega Sicilia, creata all’inizio degli anni ’80 dalla famiglia Àlvarez, con lo scopo di produrre solo grandissimi vini, in grado di competere con le migliori etichette del mondo. Le uve di Tempranillo che danno vita alla cuvée Valbuena 5 provengono da parcelle situate su dolci pendii dell’altopiano della Ribera del Duero, situati a un’altitudine compresa tra i 700 e i 1000 metri sul livello del mare. Il clima è caldo e secco, con forti escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde. I terreni sono di matrice prevalentemente calcarea, poveri e ben drenanti. In queste particolari condizioni le uve maturano lentamente accumulando molti profumi e aromi. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino matura per ben 5 anni prima d’essere commercializzato, prima in botti nuove e usate di varie dimensioni, da 225 a 20.000 litri, poi in bottiglia.

Il vino Ribera del Duero “Valbuena 5” di Vega Sicilia è una delle migliori versioni di Tempranillo. Perfetta sintesi del terroir di una delle zone più vocate di tutta la penisola iberica, è un rosso elegante e potente, da dimenticare tranquillamente in cantina. Si presenta di colore rosso granato scuro e all’olfatto regala profumi intensi di piccoli frutti a bacca rossa e nera, note di vaniglia e morbide spezie, cenni di erbe officinali e balsamiche, sfumature di torrefazione, cacao amaro e scatola di sigari. Il sorso è profondo e ampio, avvolto in una tessitura tannica fitta, ma vellutata e matura, che conduce a un finale lungo e molto persistente.

Colore

Granato intenso

Gusto

Elegante, armonico, muscoloso e potente, di lunga persistenza

Profumo

Note di frutta rossa matura, spezie dolci, cacao amaro, tabacco e legni nobili