Ribolla Gialla Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2018

La Ribolla Gialla 'Tenuta Sant'Helena' di Fantinel è un vino bianco friulano disinvolto e generoso, perfetto per un aperitivo o in accompagnamento a preparazioni di mare, che esprime un profilo sensoriale fine ed elegante e un sorso fresco e vivace. Sprigiona all'olfatto un bouquet tipico che profuma di agrumi, erbe aromatiche e polpa di mela, incorniciato da sensazioni di fiori misti e mandorle fresche.

11,50 € 16,50 € - 30% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Venezia Giulia IGT
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione prefermentativa a freddo e fermentazione alcolica in vasche di acciaio
Affinamento - maturazione
Breve passaggio in acciaio

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione della Ribolla Sant'Helena

La Ribolla Gialla Tenuta Sant’Helena della cantina friulana Fantinel è un vino bianco espressivo e disinvolto, che racchiude al suo interno la territoriale espressività di uno dei più caratteristici vitigni autoctoni friulani. Dalla sostanza generosa, esprime immediatezza e ricchezza di sorso che lo rendono il calice perfetto in accompagnamento ad un aperitivo informale, un antipasto a base di pesce o semplicemente in solitaria, per godere al meglio la sua aromaticità intrigante.

La Ribolla Gialla di Fantinel proviene dalla Tenuta Sant’Helena, situata a Dolegna del Collio e a pochi passi dal confine con la Slovenia. Qui il microclima favorisce la viticoltura soprattutto grazie alla protezione del massiccio delle Alpi Giulie, che scherma l’area del Collio Goriziano dai venti freddi provenienti da nord, riuscendo quindi a mantenere un clima mite favoreggiato dai venti provenienti dall’Adriatico. Le vigne della Tenuta Sant’Helena poggiano su suoli fertili e ricchi di struttura, a base di marne arenarie di origine eocenica nominata localmente “Ponca”. Questa Ribolla nello specifico subisce una macerazione a freddo prefermentativa (volta ad una ricca estrazione aromatica) e svolge poi la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio.

La Ribolla Gialla Fantinel  di Tenuta Sant’Helena si presenta nei calici con una luminosa veste giallo paglierina, cristallina e lucente ed esprime all’olfatto profumi varietali e di territorio che raccontano fedelmente la sua intensa identità friulana: note agrumate e di polpa di mela rincorrono sensazioni di erbe aromatiche, fiori misti e mandorle fresche per sfociare poi in un sorso rilassato e informale, delicato e rinfrescante che si adatta facilmente ad ogni occasione.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Note di agrumi ed erbe aromatiche, polpa di mela, fiori e mandorle

Gusto Fresco e delicatamente sapido, dal sorso disinvolto e dalla persistenza ammandorlata

produttore: Fantinel

Vini principali
Spumante Metodo Charmat, Ribolla, Friulano, Sauvignon, Merlot, Cabernet
Anno fondazione
1969
Ettari vitati
300
Produzione annua
4.500.000 bt
Enologo
Alberto Zanello
Indirizzo
Via Tesis, 8 - Frazione Taurino 33097 Spilimbergo (PN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Frittura di pesce Frittura di pesce