Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso ‘UVA’ Clos Marfisi 2021

Rosso ‘UVA’ Clos Marfisi 2021

Clos Marfisi

‘UVA’ di Clos Marfisi è un rosso di medio corpo, blend di uve Minustellu, Carcaghjolu Neru e Niellucciu, tutti provenienti dal vigneto Ravagnola, nel nord della Corsica. Si tratta di un vino carnoso, dai morbidi tannini che rivela note fruttate e affumicate a seguito di una parziale macerazione e un affinamento di un anno in vasche di acciaio.  Da abbinare a piatti ricchi e sostanziosi come la tipica casseruola di cinghiale della regione, specialità dal sapore "selvatico" e vinoso

35,00 

Caratteristiche

Vitigni

Minustellu 25%, Carcaghjolu Neru 25%, Niellucciu 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.9 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 15 giorni per Minustellu e Carcaghjolu e pressatura diretta per Niellucciu

Affinamento

Un anno in vasca di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO ‘UVA’ CLOS MARFISI 2021

Il Rosso ‘UVA’ di Clos Marfisi è una bottiglia in grado di esprimere il più autentico carattere enoico della Corsica. Si tratta di un blend di uve Minustellu, Carcaghjolu Neru e Niellucciu, tutte varietà tradizionali corse. In particolare, il Minustellu non è altro che un biotipo di Graciano, vitigno di origine spagnola che dà origine a vini intensamente profumati. Invece, il Carcaghjolu Neru, anche noto come Carcajolo Nero, si caratterizza per il colore intenso e scuro, nonché per il corpo leggero e l’acidità piuttosto bassa. Infine, il Niellucciu rappresenta una delle varietà più importanti di tutta la Corsica, un biotipo di Sangiovese particolarmente apprezzato nella zona di Patrimonio.


‘UVA’ Rosso Clos Marfisi deriva da un assemblaggio di uve Niellucciu (50%), Minustellu (25%) e Carcaghjolu Neru (25%), tutte provenienti dal vigneto Ravagnola, il più esteso della tenuta. Le piante, allevate secondo i dettami dell’agricoltura biologica, poggiano su suoli costituiti da argilla e calcare distanti appena un centinaio di metri dal mare. La vendemmia viene effettuata a mano e in cantina i grappoli di Carcaghjolu Neru e Minustellu sono vinificati in rosso con 15 giorni di macerazione sulle bucce, il Carcaghjolu per metà della massa a grappolo intero mentre il Minustellu totalmente diraspato. Il Niellucciu viene invece direttamente pressato e quindi vinificato come un rosato prima di essere assemblato al resto delle masse. L’intera lavorazione, incluso l’affinamento di un anno, avviene in vasche di acciaio inox.


Il Rosso Clos Marfisi ‘UVA’ è di colore rosso rubino scuro. L’olfatto denota vividi aromi fruttati di arancia rossa, amarena e ciliegia, supportati da sentori leggermente affumicati. L’assaggio, slanciato e carnoso, rivela tannini morbidi, corpo medio e freschezza succosa.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Carnoso, mediamente strutturato e piacevolmente tannico

Profumo

Note fruttate e succose di arancia rossa, amarena e ciliegia e sentori affumicati