'Rungg' Tramin 2022
Tramin

'Rungg' Tramin 2022

Il "Rungg" è un vino rosso montano dell'Alto Adige ottenuto dall'unione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Il corredo aromatico di piccoli frutti rossi e spezie di bosco e il gusto ricco, sapido e intenso ne fanno un compagno perfetto per accompagnare formaggi stagionati e spezzatini di carne

17,36 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione con continui rimontaggi e fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

Almeno 6 mesi in barrique e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RUNGG' TRAMIN 2022

Il Rungg è un rosso di taglio internazionale, che però esprime un profilo tipicamente territoriale, conservando l’elegante freschezza tipica dei vini dell’Alto Adige. La Cantina Tramin riunisce circa 300 vignaioli, che lavorano con grande passione e competenza per creare eccellenze del territorio dell’Alto Adige. Nascono così le famose etichette Tramin, con il desiderio di dar voce a una terra di antiche tradizioni e notevoli potenzialità. Il Rungg è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, tre vitigni bordolesi che si sono da secoli ben acclimatati nelle zone più calde della Bassa Atesina.

Rungg nasce dai vigneti coltivati sulle soleggiate colline che si trovano a sud del paese di Termeno, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su terreni ghiaiosi, ricchi di argilla. Dopo la raccolta manuale delle uve, nei periodi di massima maturazione di ogni varietà, si procede alle fermentazioni in acciaio inox alla temperatura controllata di 26 °C, con frequenti rimontaggi. Per la maturazione dei vini, si utilizzano sia barrique francesi, che botti grandi di rovere. Dopo l’assemblaggio, il vino viene imbottigliato e termina l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della messa in vendita.

Il Rungg di Tramin è un taglio bordolese, che grazie a un utilizzo del legno moderato e non invasivo, mantiene viva la piacevole fragranza del frutto, che prevale sempre sulle note terziarie d’affinamento. E’ perfetto per chi ama la complessità senza voler rinunciare agli aromi primari dell’uva, per chi predilige rossi di buon corpo ma scorrevoli e di facile bevibilità. Nel calice si presenta con un colore rubino brillante. Gli aromi sono piacevolmente freschi, orientati a esaltare soprattutto le note fruttate e vinose. Il sorso è vivace, sapido e succoso, croccante e fresco. Una bottiglia adatta a primi piatti ricchi e saporiti, ad arrosti o piccola cacciagione.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Intense note di piccoli frutti rossi, spezie boschive con richiami erbacei e vegetali

Gusto

Pieno, ricco e avvolgente, con piacevoli echi sapidi

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Tramin

Anno fondazione1898
Ettari vitati270
Produzione annuale1.900.000 bt
EnologoWilli Stürz
IndirizzoCantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi