Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur 'Le Clos de Moulin' Domaine des Roches Neuves 2017

Saumur 'Le Clos de Moulin' Domaine des Roches Neuves 2017

Domaine des Roches Neuves

Il “Clos du Mouline” del Domaine des Roches Neuves è uno Chenin Blanc della Valle della Loira occidentale che esprime carattere e ricchezza di corpo. Si presenta di un elegante colore paglierino che lascia trapelare qualche sfumatura dorata esprimendo all’olfatto una buona complessità con note di mela Golden, miele e fiori di tiglio con rimandi di arancia candita e una leggera speziatura d’anice. Al gusto è pieno e concentrato, sorretto da un’ampia freschezza diretta e minerale. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura pneumatica di 4 ore e fermentazione alcolica in fusti di legno di un anno da 600 litri per 3 mesi

Affinamento

Sui lieviti per 9 mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUMUR 'LE CLOS DE MOULIN' DOMAINE DES ROCHES NEUVES 2017

Il Saumur “Le Clos de Moulin” del Domaine des Roches Neuves è un bianco della zona occidentale della Valle della Loira, prodotto con l’uva Chenin Blanc in purezza. La vinificazione in legno contribuisce a rendere il bouquet del vino aromaticamente ricco e complesso, pur conservando un sorso che esalta la grande freschezza tipica del famoso vitigno francese. È un bianco strutturato e importante, da degustare con pesci dalle carni saporite o con secondi piatti di carni bianche.

“Le Clos de Moulin” del Domaine des Roches Neuves nasce nella regione centrale della Francia, nel territorio di Varrains, un piccolo borgo dell’Appellation Saumur. La zona è particolarmente vocata alla viticoltura, per la presenza di terreni di matrice gessosa-tufacea e per il clima fresco e continentale, mitigato dalla presenza del grande fiume che attraversa da est a ovest il centro della Francia. La tenuta del Domaine si estende su circa 22 ettari, gestiti dal 1993 secondo i principi della biodinamica. Anche nel lavoro in cantina si cerca di limitare l’intervento umano al minimo indispensabile, in modo da valorizzare al massimo il prodotto della vigna. Lo Chenin Blanc è coltivato proprio sulle rive della Loira, su suoli caratterizzati dalla presenza abbondante di sabbie di matrice argillosa, che insistono su un sottosuolo calcareo. Le uve sono pressate dolcemente e il mosto viene fatto fermentare direttamente in fusti di legno da 600 litri con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino rimane a maturare sui propri lieviti in legno per 9 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Le Clos de Moulin” è un bianco che ben illustra la consuetudine dell’area di Saumur nella produzione di etichette di grande valore a base del vitigno autoctono del territorio: lo Chenin Blanc. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di frutta matura, sensazioni morbide di miele, note di scorza d’agrumi candita, sfumature di anice stellato e spezie. Al palato è ampio e avvolgente con aromi ricchi e intensi, perfettamente bilanciati da una sferzante freschezza.

Colore

Giallo paglierino con leggeri riflessi dorati

Gusto

Ricco e concentrato sorretto da un'ampia freschezza minerale

Profumo

Note di mela Golden, miele e fiori di tiglio con dettagli di agrumi canditi e leggero anice stellato