Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Sensuel Lucy Margaux 2021

Sauvignon Sensuel Lucy Margaux 2021

Lucy Margaux

Il Sauvignon Sensuel della cantina Lucy Margaux è un vino gustoso e seducente proprio come dice il suo nome, perfetto per accompagnare pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con sole omonime uve raccolte a mano ed un affinamento di qualche mese in legno. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di frutta esotica e agrumi mentre un sorso fresco, cremoso e armonioso conquista il palato

43,90 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON SENSUEL LUCY MARGAUX 2021

‘Le Sauvignon Sensuel’ della cantina artigianale Lucy Margaux è un vino bianco australiano che rispecchia l’animo spontaneo e genuino di questa realtà viticola di Basket Range, piccola cittadina della zona di Adelaide Hills, nel South Australia. La tenuta nacque nel 2002 dalla passione di Anton Von Klopper, enologo di origine sudafricana considerato tra i pionieri del movimento dei vini artigianali in Australia. La volontà di Anton è quella di produrre vini senza filtri che si configurino come puro riflesso del terroir. In quest’ottica egli abbraccia i dettami della biodinamica e in cantina esclude qualsiasi operazione di correzione, stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

Lucy Margaux ‘Le Sauvignon Sensuel’ viene realizzato con sole uve Sauvignon Blanc provenienti da ceppi di 25 anni di età ubicati vicino alla piccola cittadina di Totness, a sud-est di Adelaide. Le viti sono allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su suoli composti prevalentemente da sabbie nere e scisti. La raccolta è svolta interamente a mano e successivamente si procede con la pressatura a grappolo intero. Il mosto fermenta quindi in vecchie botti di legno da 500 litri grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni e la conseguente fase di maturazione ha luogo nella stessa tipologia di botti per diversi mesi prima dell’imbottigliamento. Lungo tutto il processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non sono aggiunti solfiti.

Il Sauvignon Blanc australiano ‘Le Sauvignon Sensuel’ di Lucy Margaux esprime un colore giallo paglierino brillante. Pieno e ricco il corredo aromatico, definito da profumi di frutta esotica che incontrano sentori salmastri e fresche note di agrumi. In bocca risulta morbido, avvolgente e di grande equilibrio, di spiccata freschezza e tensione.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, fresco, avvolgente e di grande equilibrio

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta esotica incontrano freschi agrumi