Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava 'Mediaevum' Gumphof 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Schiava 'Mediaevum' Gumphof 2022

Gumphof - Markus Prackwieser

La Schiava “Mediaevum” di Gumphof è un vino rosso fresco, leggero e delicatamente speziato della Valle Isarco, affinato in acciaio e botte grande di rovere. Emana profumi sottili e molto piacevoli di ciliegie, amarene e fiori rossi. Al palato è fresco, sapido, nitido, leggero e scorrevole. Ottimo accompagnamento di salumi e pietanze delicate

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo e fermentazione in acciaio per 1 settimana

Affinamento

6 mesi in acciaio e 6 in botte grande di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'MEDIAEVUM' GUMPHOF 2022

La Schiava “Mediaevum” di Gumphof è la quintessenza del vino altoatesino. Si tratta infatti di una varietà a cui i locali sono molto legati e che Markus Prackwieser Gump Hof, proprietario e vignaiolo della cantina Gumphof, ha deciso di esaltare tramite caratteri di finezza e piacevolezza. La cantina si trova nella zona a sud della Valle Isarco, ai piedi del massiccio dello Sciliar. I terreni, di origine morenica calcarea, sono arricchiti da una particolare composizione minerale: il porfido quarzifero di Bolzano, che crea delle condizioni ottimali per ottenere eleganza e precisione di beva. Non solo la mineralità dei suoli, ma anche le escursioni termiche tra il giorno e la notte, dovute all’alternanza di una brezza diurna chiamata Ora del Garda ed una notturna proveniente dalle Dolomiti, contribuiscono a cesellare il profilo aggraziato dei vini Gumphof.

Gumphof “Mediaevum” è uva Schiava in purezza, proveniente da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 450 metri sul livello del mare. La pendenza dei suoli è molto elevata, presentando valori variabili tra il 50% ed il 70%. La vendemmia viene svolta manualmente intorno a fine settembre. Le uve vengono sottoposte ad una breve macerazione a freddo, seguita dalla fermentazione alcolica in contenitori di acciaio per una durata di una settimana circa. Al termine, il vino si ripartisce per 2/3 in acciaio e per il restante 1/3 in botte grande di legno. In questi contenitori si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento per 6-8 mesi.

“Mediaevum” Schiava di Gumphof si presenta alla vista in un color rosso rubino. Il profumo è di frutta rossa croccante, come la ciliegia ed il lampone per sfumare verso un finale ammandorlato. Il sorso ha un ingresso vellutato e mostra una bellissima piacevolezza di beva, scandita da una freschezza vibrante. È un rosso pensato e nato per allietare, per accompagnare momenti conviviali e della quotidianità. Il suo carattere beverino ne rappresenta la più intima e spensierata personalità.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, sapido, leggero, equilibrato e scorrevole

Profumo

Fresco e fruttato, con delicate note di ciliegie, amarene e fiori rossi