Il Sidra Monovarietal Jare 'Ausart' Petritegi è un sidro di mele Urtebi Haundi, varietà verde, fresca, audace e complessa che definisce questa etichetta il cui nome significa proprio "coraggioso". Si tratta di un sidro dalla forte intensità aromatica che ricorda le mele verdi ma con tocchi balsamici non indifferenti. Da gustare con del pesce alla griglia
‘Ausart’ Sidra Monovarietal Jare si configura come un sidro di mele artigianale dotato di un carattere strutturato e complesso, elaborato nei Paesi Baschi dalla tenuta a conduzione famigliare Petritegi. Si tratta di un’espressione in purezza di mele della varietà Urtebi Haundi, una delle più antiche cultivar dei Paesi Baschi, tradizionalmente utilizzata sia come mela da tavola sia per la produzione di sidro. Il colore di questa mela è verde e il gusto si caratterizza per l’acidità pronunciata e per la totale assenza di sapori amari. A partire dal 2015 Argoitz Otaño, produttore e proprietario, assieme alla sua famiglia, di Petritegi, ha avviato una produzione limitata di sidri monovarietali per dare risalto alla vasta gamma di varietà autoctone di mele dei Paesi Baschi.
Il Jare ‘Ausart’ Petritegi Sidra Monovarietal è realizzato a partire da sole mele della varietà autoctona Urtebi Haundi coltivate nei Paesi Baschi in maniera sostenibile sotto il marchio di qualità della denominazione di origine Euskal Sagardoa. La frutta viene raccolta a ottobre in due meleti selezionati, il primo ad Alkiza e il secondo tra Askizu e Getaria, ed è seguita dalla pressatura e fermentazione alcolica del succo. Il sidro è quindi lasciato maturare sui lieviti per un certo periodo, durante il quale acquisisce maggiore complessità e struttura, senza il ricorso a travasi e filtrazioni e senza aggiunta di solfiti.
Il Sidra Monovarietal Jare ‘Ausart’ della bodega Petritegi possiede una colorazione giallo verdolino intenso e leggermente torbido. Profumi vividi di mela verde e richiami balsamici di eucalipto affiorano al naso anticipando il gusto molto fresco, di ottima struttura e piacevole morbidezza, con una sottile effervescenza in grado di esaltare le ricorrenti sensazioni di mela verde che persistono a lungo, contribuendo alla complessità di questo sidro monovarietale.
Giallo verdolino intenso
Fresco e morbido, dal finale persistente
Mela verde ed eucalipto