Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pourquoi Pas' Domaine Chasselay 2022

'Pourquoi Pas' Domaine Chasselay 2022

Domaine Chasselay

Il “Pourquoi Pas” di Domaine Chasselay è un fresco e vivace rosso del Beaujolais. La cantina ha deciso di adottare il motto ‘pourquoi pas” in seguito all’incontro con un distributore che, quando invitato in cantina ha risposto, 'perché no?’. Questo rosso incarna appieno la giocosità tipica del Domaine, a partire dall’etichetta: 3 diverse immagini che, affiancate, compongono l’immagine di un polpo. Al naso si avvertono aromi di frutta nera e rossa, oltre a cenni floreali. La fragranza, accentuata dalla macerazione carbonica del grappolo intero, si ripresenta intensa al palato, dove persistenza e succosità sono i marchi distintivi

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerazione carbonica, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'POURQUOI PAS' DOMAINE CHASSELAY 2022

Domaine Chasselay ‘Pourquoi Pas’ rappresenta un’etichetta dell’areale del Beaujolais giocata sulla vivacità e la scorrevolezza, pensata come vino quotidiano. Come da tradizione dell’areale, il ‘Pourquoi Pas’ viene elaborato attraverso una macerazione carbonica delle uve di Gamay, pratica che consiste nell’ammostare i grappoli interi in un ambiente saturo di anidride carbonica in modo tale da favorire una fermentazione intracellulare negli acini. Questo particolare processo, utilizzato ad esempio nella produzione dei vini novelli, consente di esaltare i profumi fruttati e floreali del vino donando allo stesso tempo un corpo più morbido e succoso. L’espressione francese “pourquoi pas” significa “perché no”, riferimento al cartello che si trova all’ingresso della tenuta. Questa bottiglia viene inoltre commercializzata in una serie di 3 differenti etichette.

Il ‘Pourquoi Pas’ di Domaine Chasselay è un 100% Gamay coltivato nel lieu-dit ‘Rouvière’ in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Qui, i ceppi hanno un’età media di ben 60 anni e poggiano su suoli argilloso-calcarei. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati interi attraverso 6 giorni di macerazione carbonica a freddo e 10 giorni di fermentazione alcolica spontanea. Il periodo di maturazione è piuttosto breve e solitamente verso febbraio si procede all’imbottigliamento.

Il Gamay ‘Pourquoi Pas’ del Domaine Chasselay è di colore rosso porpora dalle nuance rubino. Vividi e gradevoli sentori di mirtillo, lampone, ciliegia, fragolina di bosco e lavanda emergono al naso, mentre al palato il vino risulta fresco, sottile e beverino, di notevole vivacità e con un finale succoso e fragrante che invita a nuovi assaggi.