Cos’è il Grain Whisky?
Il Grain Whisky si riferisce a tutti quei Whisky ottenuti dai cereali diversi dall’orzo maltato, ovvero mais, frumento e segale, finemente macinati e cotti a vapore. Generalmente in Scozia si definisce un whisky di grano quando è prodotto con altri cereali oltre all’orzo maltato, mentre in Irlanda per essere definito tale deve essere prodotto con mosto misto con non più del 30% di malto d’orzo.
La distillazione avviene generalmente in un alambicco a colonna o continuo che permette di avere un volume alcolico superiore, ma un colore più chiaro e un sapore più delicato e leggero. Per il profilo tipicamente neutro del Whisky Grain è spesso usato in assemblaggio e miscelazione per i famosi Blended. Tuttavia, fanno parte anche i Single Grain Scotch Whisky quando sono sottoposti a lunghi affinamenti in legno. In generale quando vengono realizzati e imbottigliati da una singola distilleria, come i Single Malt, prendono il nome di “Single Grain”.
I migliori Grain Whisky
I migliori Grain Whisky si presentano di un colore ambrato molto scarico e leggero, con riflessi dorati e paglierini. Si presentano con un quadro aromatico molto fine e raffinato, composto da note di frutta e leggere sfumature di frutta secca che si percepiscono maggiormente con lunghi invecchiamenti in legno. Al palato sono soavi, morbidi e molto fini, con un apprezzabile tenore alcolico.
Ecco alcuni delle più importanti distillerie del mondo che producono grandi Grain Whisky:
Scopri i migliori Grain Whisky in vendita al miglior prezzo su Callmewine. Li trovi in offerta a prezzi imbattibili: si parte da sopra ai 25 euro per arrivare ai più importanti oltre i 50-60 euro. Lasciati guidare dal personal sommelier di Callmewine e scegli il Whisky Grain più adatto al tuo gusto!