Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'4 Vicariati' Cavit 2019
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

'4 Vicariati' Cavit 2019

Cavit

Il Quattro Vicariati di Cavit è un vino rosso taglio bordolese che prende il nome della zona tra i comuni di Ala, Avio, Bretonico e Mori in Vallagarina, zona meridionale del Trentino estremamente vocata. Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, affina in barrique per 18 mesi e dischiude un bouquet di frutti rossi intensi, ribes, mora, spezie dolci e tabacco. Il sorso è rotondo e con tannini morbidi, dalla persistenza fruttata e balsamica

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 35%, Cabernet Franc 35%, Merlot 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a contatto con le bucce per circa 14 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '4 VICARIATI' CAVIT 2019

I “4 Vicariati” di Cavit è un vino ispirato alla grande tradizione dei tagli bordolesi. Nasce in Trentino come sintesi tra le antiche tradizioni di una terra da secoli vocata alla produzione di rossi con i vitigni autoctoni della regione e le famose varietà di uve provenienti dall’area di Bordeaux: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono coltivati fin dall’Ottocento e si sono ambientati molto bene al clima fresco e temperato del Trentino, portando a maturazione uve ricche e dagli aromi intensi. È un vino strutturato e complesso, che come da consuetudine francese, matura a lungo in barrique acquisendo un profilo morbido ed eleganti note d’evoluzione terziaria.

Il rosso “4 Vicariati” è un vino dal volto tipicamente internazionale, che va incontro al gusto di un vasto pubblico amante dei vini ricchi e potenti. È prodotto da un’importante realtà del vino trentino, che riunisce numerose cantine sociali. Cavit gestisce oltre 7000 ettari di vigneti nelle migliori zone del Trentino e realizza vini di qualità, in linea con l’antica vocazione del territorio. Le vigne di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot sono coltivate sulle soleggiate esposizioni collinari della Valle dell’Adige, nei quattro comuni di Ala, Avio, Bretonico e Mori, da cui deriva anche il nome dell’etichetta. Le uve sono vendemmiate a mano e vinificate separatamente con fermentazione in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata e macerazione sulle bucce, per un periodo di circa due settimane. Il vino matura per 18 mesi in barrique e piccole botti di rovere francese. Prima della massa in vendita, completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Cavit “4 Vicariati” è un vino rosso dedicato agli amanti dei vini avvolgenti, ricchi e morbidi, che conquistano con un sorso suadente e appagante. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso ed evoluto, con profumi di frutta rossa matura, ribes, mora, prugna, cenni di confettura di frutti di bosco, sfumature di vaniglia, legni nobili, ricordi balsamici e vegetali. Strutturato e ricco, ha un sorso armonioso e ampio, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono sfaccettati e persistenti, con belle note fruttate, accompagnate da affascinanti trame d’evoluzione terziaria. Il finale è lungo, fresco ed equilibrato. È una bottiglia da portare a tavola per accompagnare secondi di carni rosse, arrosti o selvaggina.

Colore

Rosso rubino denso e profondo

Gusto

Vellutato e morbido, dai tannini ben disciolti, con persistenza speziata e di frutti rossi maturi

Profumo

Frutta rossa, mora, ribes prugna matura e tabacco, con sentori balsamici e sensazioni vegetali