'Baby Bandito Stay Brave' Testalonga 2019

Il "Baby Bandito Stay Brave" è uno Chenin Blanc macerato sulle bucce nato nella zona dello Swartland, nella parte sud-ovest del Sudafrica. Il profilo aromatico ricorda la frutta tropicale, la mela verde, lo zenzero e gli agrumi. Al palato esibisce una trama fresca, succosa e delicata, di pregevole mineralità e fragranza che rendono il sorso snello e beverino. Vino artigianale, fatto come una volta

23,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Chenin Blanc 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni ricchi di ardesia con buona componente sabbiosa
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 11 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in grandi botti vecchie di rovere da 3300 lt e botti da 500 lt
Filosofia produttiva
Artigianali, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per 3-4 anni

descrizione del Baby Bandito Stay Brave

“Stay Brave” è un vino bianco macerato sulle bucce da uve Chenin Blanc appartenente alla linea “Baby Bandito” di Testalonga. Le viti prosperano rigogliose sui primi rilievi settentrionali dello Swartland, un’area vitivinicola circoscritta nei territori della vecchia cittadina di Malmesbury e posizionata nel versante sud-ovest del Sudafrica. Non lontano dalla fiorente Città del Capo e dalla rinomata zona di Stellenbosch, negli ultimi decenni lo Swartland è diventato un forte concorrente nel mercato dei vini sudafricani, in virtù di una produzione artigianale incentrata sulla qualità e sulla purezza espressiva. Testalonga, la cantina guidata dall’artigiano Craig Hawkins, ne è sicuramente un esponente e un contributore del crescente successo. Le sue bottiglie, prodotte senza regole (da qui il nome Bandito) in opposizione ai modelli convenzionali e al gusto internazionale che spopolano in questa regione, sono ritratti paesaggistici unici e suggestivi con tutti i contorni oceanici, montani e tropicali che caratterizzano questo stato. Puri, nitidi e tipici, rispolverano il lato più autentico e spontaneo di questo piccolo angolo del “nuovo mondo”. Il vino “Baby Bandito Stay Brave”, ad esempio, è una pura e nitida essenza territoriale che racconta il profilo dello Chenin Blanc, un vitigno di origine francese che ama l’oceano e il fresco, definibile quasi locale per la sua ampia diffusione in Sudafrica.

La vigna dello “Stay Brave Baby Bandito” si trova in una posizione particolarmente vocata e fertile: alle spalle si innalzano le montagne del Cederberg e Winterhoek e davanti domina l’Oceano Atlantico Meridionale. L’influsso delle brezze oceaniche permette di sviluppare microclimi tutti diversi, creando una biodiversità unica e un puzzle territoriale multiforme. Le uve, ricche di profumi e sapori, crescono in un territorio integro e sano, reso tale dalla totale assenza di prodotti chimici durante la coltivazione. In cantina la fermentazione è spontanea, condotta da lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce, e accompagnata da una macerazione che si protrae per 11 giorni e che gli dona un manto più carico. Termina il suo percorso produttivo con un affinamento di alcuni mesi in botti di legno di variabile dimensione, acquisendo così più morbidezza e rotondità.

Il Testalonga “Stay Brave” richiama alla vista il colore delle praterie della savana durante la stagione secca: giallo dorato opaco, poco carico. Al naso domina una piacevole nota agrumata che richiama la polpa del limone e le succosità del lime, accompagnata da cenni di frutta tropicale, leggere sensazioni di vaniglia, un velo di zenzero e spezie. Una saporita mineralità, una stuzzicante nota salata e un’avvolgente freschezza ritmano il sorso, rendendolo agile e snello. Poi se si aggiunge anche la bellissima etichetta, non si può che provarlo! Sudafrica al 100%.

Colore Giallo dorato leggero

Profumo Note di mela verde, agrumi tropicali, fiori bianchi, zenzero e accenti minerali

Gusto Fresco, puro, espressivo, di slanciata mineralità e scorrevole beva

produttore: Testalonga

Vini principali
Chenin Blanc, Syrah, Harsleveu
Anno fondazione
2008
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Craig Hawkins
Indirizzo
Goedemanskraal rd - Eendekuil, 7335, South Africa

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore