Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Enzo Boglietti 2021

Barbera d'Alba Enzo Boglietti 2021

Enzo Boglietti

Il Barbera d'Alba Enzo Boglietti è un vino rosso fresco e succoso, caratterizzato da note di frutti di bosco e spezie dolci al naso, ben bilanciate da una buona acidità al palato che lo rende scorrevole, avvolgente e beverino. Perfetto da abbinare a un tagliere di formaggi stagionati e salumi o a antipasti della tradizione piemontese!

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi e follature giornaliere

Affinamento

Sei mesi in acciaio e legno

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA ENZO BOGLIETTI 2021

La Barbera d’Alba di Enzo Boglietti è un vino rosso in grado di unire freschezza e rotondità, caratteristiche proprie di questo vitigno originario del Piemonte. Sebbene le origini del Barbera siano molto antiche, la prima citazione di questa varietà risale al XVII secolo e il documento è tutt’ora conservato presso il municipio del comune di Nizza Monferrato, territorio che assieme alle Langhe è considerato la patria d’elezione di questa uva. Inoltre, grazie alla spiccata acidità, i tannini fini e la naturale morbidezza dei vini che ne derivano, il Barbera risulta essere tra i vitigni a bacca nera più diffusi in Italia.

Enzo Boglietti Barbera d’Alba viene prodotto con sole uve Barbera cresciute a regime biologico all’interno dei comuni di La Morra, Roddino e Sinio. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata associata a una settimana di macerazione sulle bucce, durante la quale si eseguono follature e rimontaggi giornalieri per favorire l’estrazione dei composti. La conseguente fase di invecchiamento dura 6 mesi e ha luogo tra acciaio e botti di legno prima dell’imbottigliamento.

La Barbera d’Alba della cantina langarola Enzo Boglietti possiede una colorazione rosso rubino scuro, brillante e consistente. Al naso emergono intensi sentori fruttati di ciliegia, susina e frutti di bosco, sostenuti da richiami di spezie dolci. L’assaggio si caratterizza per la setosa avvolgenza e la freschezza succosa, nonché per la trama tannica fine che contribuisce alla sensazione generale di morbidezza. Si tratta di una bottiglia di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino, da accostare a taglieri di formaggi e salumi stagionati, risotti saporiti o preparazioni a base di carni varie.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Sorso avvolgente, succoso, dai tannini fini e sorretto da una buona acidità

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, susina e spezie dolci