Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Aska' Banfi 2021
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Bolgheri Rosso 'Aska' Banfi 2021

Banfi

"Aska" è un Bolgheri Rosso dal profilo intenso e complesso che affina per 10 mesi in botti di legno. Risulta strutturato e persistente di aromi di frutta di bosco, spezie dolci e sensazioni di torrefazione. Il gusto è pieno e voluminoso, con tannini perfettamente integrati. Termina con un finale persistente ed elegante

Non disponibile

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio per 12-14 giorni e fermentazione malolattica completa

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'ASKA' BANFI 2021

Una delle più importanti e pregiate zone di tutta la regione Toscana, l’area di Bolgheri, trova vivida espressione in questo prodotto di Banfi. Il Rosso “Aska” è un classico esempio di ciò che due vitigni internazionali, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, possono dare all’interno del terroir maremmano: un sorso pieno e voluminoso, che va di pari passo a profumi eleganti e ben presentati. Un vino dove ogni componente risulta perfettamente armonizzata, dotato di un profilo che ben si addice a quelle portate in cui carne e selvaggina sono protagonisti. 

La cantina Banfi realizza questo Bolgheri Rosso DOC “Aska” partendo da due vitigni internazionali a bacca rossa che, all’interno della Maremma toscana, trovano uno dei propri habitat più proficui, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano per circa 12-14 giorni in tini d’acciaio, svolgendo completamente anche la malolattica. Segue poi la fase dell’affinamento, che si protrae per 10 mesi in botti di legno, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Questo Bolgheri Rosso “Aska” si presenta nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore del rubino, attraversato da sfumature leggermente violacee. Lo spettro olfattivo si muove attorno a note complesse e stratificate, che spaziano dalla frutta rossa alle spezie dolci, derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, pieno, con un sorso armonioso che appaga la beva con la propria personalità. Un’etichetta con cui Banfi interpreta elegantemente uno dei territori più belli dell’intera Toscana, regalandoci un rosso che può evolvere ancora per qualche anno, acquisendo così ulteriore complessità.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Pieno, morbido, elegante e di grande personalità

Profumo

Intenso e complesso con sentori di frutti di bosco, confettura di prugna, tabacco e vaniglia