Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Côtes de Francs 'Pimpine' Chateau Le Puy 2013

Bordeaux Côtes de Francs 'Pimpine' Chateau Le Puy 2013

Château Le Puy

Il Bordeaux Cotes de Francs "Pimpine" è un vino rosso intenso e strutturato, a base principalmente di Merlot e Cabernet Sauvignon, maturato in botti e barrique per 24 mesi. Frutta rossa matura e spezie spiccano da una trama aromatica morbida e avvolgente. L'assaggio è vellutato e rotondo, con tannini fini e ben integrati.

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux-cotes-de-francs AOC

Vitigni

Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 14%, Carmenère 1%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione spontanea in tini aperti di cemento per 2/4 settimane. Lieve aggiunta di solforosa

Affinamento

24 mesi sulle fecce fini in botti grandi (60%) e barrique (40%)

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX CÔTES DE FRANCS 'PIMPINE' CHATEAU LE PUY 2013

Il Bordeaux Côtes de Francs “Pimpine” della cantina Chateau Le Puy è un vino rosso avvolgente, intenso e strutturato prodotto a Saint-Cibard, nel dipartimento della Gironda, in Francia. Questa etichetta è ottenuta dal classico taglio bordolese che, trovandoci in questo caso a destra del fiume Gironda, nella “rive droite”, vede la varietà Merlot partecipare in maniera prevalente al blend, unendosi al Cabernet Sauvignon e in ultimo a una piccolissima percentuale di Carmenère. Le vigne, di quasi 50 anni di età, vengono allevate con il metodo a guyot doppio su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei e ricchi di silice. La cantina è una storica realtà nota fin dai primi del ‘600 di proprietà della famiglia Amoreau che, di generazione in generazione, ha sempre introdotto nuovi metodi e miglioramenti, pur rimanendo fedele alle tradizioni al rispetto del terroir.

Il “Pimpine” Bordeaux Côtes de Francs di Chateau Le Puy è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera delicata in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in tini di cemento aperti con una macerazione sulle bucce di almeno 2/4 settimane. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per una parte in botti grandi di rovere e per l’altra parte in barrique per un periodo di minimo 24 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento, senza solfiti aggiunti o minimi.

Il Bordeaux “Pimpine” Côtes de Francs si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con alcune sfumature granate. Al naso compaiono complessi e invitanti aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, il cassis, la mora e la prugna, note floreali di viola e di fiori secchi, sentori di erbe aromatiche e speziati di spezie dolci, tra cui la liquerizia, la vaniglia e il tabacco. In bocca è dritto, concentrato, morbido, rotondo e vellutato, caratterizzato da tannini fini e ben integrati. Questo della cantina Chateau Le Puy è un rosso piacevolmente complesso, franco e leale, fatto con metodi artigianali e seguendo i dettami della filosofia biodinamica.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, rotondo e vellutato, dai tannini fini e ben integrati

Profumo

Intenso e avvolgente, di frutta rossa matura e spezie