Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Rouge Superieur 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2018

Bordeaux Rouge Superieur 'Catherine Lucas' Chateau la Peyrere du Tertre 2018

Château la Peyrere du Tertre

Il Bordeaux Rouge Superieur "Catherine Lucas" della cantina francese Chateau la Peyrere du Tertre è un vino rosso di carattere ed adeguato ad accompagnare portate sostanziose a base di carne. Viene realizzato tramite un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon ed affinato in barrique nuove per 18 mesi prima di essere pronto. Il colore rosso rubino intenso riempie il calice con un manto vellutato ed i profumi sprigionati rivelano note di frutta a polpa rossa matura e cenni tostati. Il sorso è ampio, pieno, complesso e lungo

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux Superieur AOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE SUPERIEUR 'CATHERINE LUCAS' CHATEAU LA PEYRERE DU TERTRE 2018

Il Bordeaux Rouge Superieur “Catherine Lucas” di Château la Peyrère du Tertre è l’etichetta di punta del domaine, dedicata alla proprietaria della tenuta. Catherine e Jean-Jacques Lucas hanno acquistato la tenuta nel 2003, con l’intento di valorizzare un terroir dal potenziale eccellente. La cuvée è un assemblaggio classico a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, le due uve a bacca rossa più coltivate nella zona delle Graves. L’ottima qualità delle uve e il lungo affinamento in legno, regalano un rosso di grande fascino, che coniuga eleganza, struttura e complessità. È ideale da degustare con selvaggina, arrosti di carni rosse o carne alla griglia.

Il “Catherine Lucas” Bordeaux Rouge Superieur è un vino perfetto per conoscere le caratteristiche tipiche delle Graves e la filosofia di uno storico domaine del territorio. Château la Peyrère du Tertre produce da secoli grandi vini e ancora oggi è una delle migliori eccellenze di questa zona della regione di Bordeaux. Le uve provengono dai vigneti di circa 20 anni, coltivati su terrazzamenti alluvionali, caratterizzati dall’abbondante presenza di ghiaie, che rendono i suoli molto drenanti e particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Le radici scendono in profondità fino a raggiungere gli strati più profondi di argilla, che costituiscono una naturale riserva d’acqua. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla presenza dell’ampio estuario della Gironda, consente ottime maturazioni delle uve, che arrivano all’epoca della vendemmia mature e ricche di aromi. La fermentazione si svolge per 2/3 della massa in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e per 1/3 in barrique di rovere francese nuove. Il vino viene poi assemblato e fatto riposare per 18 mesi in barrique nuove.

Il Rouge Bordeaux Superieur “Catherine Lucas” di Château la Peyrère du Tertre è una splendida espressione del terroir di Savignac, che ben illustra lo stile ricercato del domaine. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet elegante e intenso, che ricorda profumi di ribes, mirtillo, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, confettura di frutti di bosco, delicate sfumature di vaniglia, di morbide spezie orientali e cenni boisé. Strutturato e ricco, ha una trama tannica morbida, matura e un frutto generoso, impreziosito da raffinate note d’evoluzione terziaria. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura fresca e armoniosa. Già pronto da bere subito, ha un buon potenziale d’invecchiamento e raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Complesso, ampio, ricco, dai tannini morbidi e una lunga persistenza

Profumo

Goloso, coinvolgente, note di frutta a polpa rossa matura si alternano a cenni di vaniglia e legno tostato