Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Vielles Vignes Domaine Joseph Voillot 2018

Bourgogne Rouge Vielles Vignes Domaine Joseph Voillot 2018

Joseph Voillot

Il Bourgogne Rouge Vielles Vignes della cantina Domaine Joseph Voillot è un Pinot Nero in purezza dall'ottimo rapporto qualità prezzo capace di soddisfare tutti i palati. Dopo un'attenta selezione delle uve si procede con una vinificazione in acciaio ed un affinamento in vasche di cemento per 12 mesi. Il colore è rosso rubino chiaro dai riflessi brillanti mentre il naso viene inebriato da delicati aromi di frutta rossa e fiori. Il sorso è agile, succoso, fruttato e di ottimo equilibrion gustativo

Non disponibile

32,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE VIELLES VIGNES DOMAINE JOSEPH VOILLOT 2018

Il Bourgogne Rouge Vielles Vignes del Domaine Joseph Voillot è il vino che meglio rappresenta i caratteri generali del Pinot Noir della Côte d’Or. È una perfetta etichetta d’ingresso nell’universo dei grandi vini della Borgogna. Permette di conoscerne i tratti salienti del vitigno, prima di addentrarsi nell’affascinante e ricchissimo mondo offerto dalle infinite sfumature di lieu-dit e Climat, che da secoli hanno fatto di questa regione un vero paradiso per gli appassionati di grandi vini. La famiglia Voillot da ben sei generazioni si dedica alla viticoltura in queste terre e il vino nasce da una selezione di uve provenienti solo da vecchie vigne della tenuta, che possiede proprietà a Volnay, Pommard, Meursault e Beaune.

Il Vielles Vignes Bourgogne Rouge Domaine Joseph Voillot 2018 è un classico del territorio. Nasce dal desiderio di valorizzare le parcelle con le viti più anziane della tenuta, piantate tra il 1953 e il 1972, che producono pochi grappoli per pianta ma di eccellente qualità.  Il domaine si estende su 8 ettari e grazie a un paziente lavoro artigianale, produce vini di ben 13 diverse appellation. Le lavorazioni in campagna si svolgono manualmente, seguendo i protocolli di un’agricoltura sostenibile e con la massima attenzione all’ambiente e alla biodiversità. Ogni parcella è seguita e gestita a parte, in modo da poterne esaltare le migliori qualità. La vendemmia si svolge a mano e le uve sono selezionate in vigna e poi in cantina prima di procedere alla fermentazione, che avviene con utilizzo di lieviti indigeni, in modo da preservare l’impronta del terroir. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per un periodo di circa un anno in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Bourgogne Rouge Vielles Vignes del Domaine Joseph Voillot è un rosso fragrante e fresco, che punta soprattutto a esaltare i delicati caratteri fruttati del vitigno. È una bottiglia da bere giovane, entro i primi due o tre anni dalla vendemmia, per apprezzarne la tipica ricchezza varietale. Semplice e piacevolmente scorrevole, si presenta nel calice di colore rosso rubino chiaro e seduce con ricchi aromi di marasca, ribes e lampone, impreziositi da leggere sfumature speziate. Al palato è piacevolmente fruttato, con tannini sottili e un finale equilibrato e rinfrescante. Proprio per le sue caratteristiche, si abbina molto bene a un tagliere di salumi saporiti, a pollame o arrosti di carni bianche.

Colore

Rosso rubino chiaro dai riflessi brillanti

Gusto

Delicato, agile, fruttato, delizioso ed armonioso

Profumo

Fragrante, vivace, note di frutti rossi incontrano cenni di violetta