Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgueil Rouge 'La Dilettante' Domaine Breton 2020

Bourgueil Rouge 'La Dilettante' Domaine Breton 2020

Domaine Breton

Il Bourgueil "La Dilettante" è un rosso di medio corpo tipico della Loira, ottenuto da Cabernet Franc in purezza e vinificato con macerazione carbonica in grandi botti. È succoso, elegante e molto fruttato, con invitanti sentori di frutti di bosco freschi e lamponi in evidenza.

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgueil AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, spremitura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in botti grandi con soli lieviti indigeni. Senza filtrazioni e con aggiunta minima di solforosa solo in fase di imbottigliamento

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BOURGUEIL ROUGE 'LA DILETTANTE' DOMAINE BRETON 2020

Il Bourgueil Rouge "La Dilettante" di Domaine Breton è un vino rosso prodotto secondo la tecnica della macerazione carbonica dalla quale si ottengono dei vini dall’ottimo frutto, percepibile all’assaggio, e dall’ottima piacevolezza, sempre costante alla beva.

Questo particolarissimo vino viene prodotto attraverso l’impronta identitaria di Catherine, la moglie di Pierre Breton, maestro di cantina principale. Infatti, i due coniugi si sono divisi la produzione e la linea curata personalmente dalla proprietaria esce sotto il nome "La Dilettante". I suoli su cui crescono le viti Cabernet Sauvignon di oltre 50 anni sono di tipo ghiaioso. I vigneti sono condotti in biodinamica e in biologico ed insistono su terreni difficili da coltivare secondo questi dettami, per il clima e il terreno tipico della Loira. Avvenuta la macerazione carbonica, indotta senza presenza di ossigeno, le uve degradate vengono pressate e la  fermentazione alcolica e malolattica si svolgono in botti grandi attraverso i soli lieviti indigeni. Non avvengono né filtrazioni, né chiarificazioni. Il vino affina poi 12 mesi in grandi botti di rovere e solo in fase di imbottigliamento viene addizionata una minima quantità di solforosa.

 Il Bourgueil Rouge "La Dilettante" è un vino adatto ad accompagnare ogni piacevole occasione. Dal carattere informale ma sempre vivo e succoso. Alla vista è rosso rubino intenso. Al naso emergono caratteristiche sensazioni molto fruttate, dai prevalenti sentori di succo di lampone. Morbido e avvolgente al palato, dagli con aromi di frutti di bosco freschi sempre in evidenza. Beverino!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, morbido, luminoso e avvolgente, con aromi di frutti di bosco freschi in evidenza

Profumo

Fresco, elegante e molto fruttato, con netti sentori di succo di lampone