'Brentino' Maculan 2017

Il Brentino di Maculan è un vino rosso a taglio bordolese proveniente dall'area veneta di Breganze, in provincia di Vicenza. Affina per 12 mesi in vasche d'acciaio e in barrique di rovere francese, rivelando un bouquet aromatico che ricorda la frutta scura matura, come ciliegie e prugne, e le spezie orientali, solcate da dettagli vanigliati.

10,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Veneto IGT
Vitigni
Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 45%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata
Affinamento
In vasche d'acciaio inox e barrique di rovere per 12 mesi

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Brentino

Il “Brentino” di Maculan è un rosso veneto dal profilo intenso e di buona struttura. È un classico taglio bordolese realizzato con un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon.  I due vitigni francesi, presenti nelle terre venete fin dal lontano Ottocento, hanno trovato nel magnifico territorio collinare di Breganze un habitat perfetto per esprimersi su interessanti livelli qualitativi.

Il Maculan “Brentino” della cantina veneta nasce dai vigneti coltivati nella tenuta di proprietà, che si trova a nord della città di Vicenza. Una magnifica zona collinare, che sale da Breganze verso l’altopiano di Asiago. L’area è protetta a nord dalla catena delle Alpi e può godere di belle esposizioni soleggiate e ventilate. I terreni di antica origine vulcanica sono ricchi di tufo e di sostanze minerali, perfette per le esigenze della vite. Grazie a un contesto ambientale particolarmente favorevole e alla sconfinata passione di Fausto Maculan per i grandi vini, la tenuta è stata capace di farsi conoscere come una delle più importanti eccellenze del territorio. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve vengono poi avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con macerazione sulle bucce. Prima d’essere imbottigliato, vino matura per un periodo di 12 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese.

Il “Brentino” della cantina Maculan è un vino di medio corpo, che esprime la vocazione della terra di Breganze alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali. La morbidezza del Merlot, ben si sposa con l’eleganza e la struttura del Cabernet Sauvignon. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si apre su aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco e sentori delicatamente speziati, vanigliati e boisé. Il sorso è ricco e avvolgente, con una trama tannica fine e una chiusura equilibrata.

Colore Rosso rubino intenso e impenetrabile

Profumo Frutta scura matura come ciliegie e prugne, spezie orientali e vaniglia

Gusto Corposo e asciutto, di buona freschezza, persistenza ed equilibrio

produttore: Maculan

Vini principali
Torcolato di Breganze, Passiti, vini a base di vitigni internazionali
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Faustus Maculan
Indirizzo
Via Castelletto, 3 - 36042 Breganze (VI)

Perfetto da bere con

  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido