Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Burdese Planeta 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Burdese Planeta 2018

Planeta

Il Burdese di Planeta è un vino rosso siciliano corposo e strutturato a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, affinato per 14 mesi in barrique nuove. Ha un carattere intenso e profondo, con sentori di frutta, cuoio, tabacco e spezie. Il sorso è potente e concentrato, di lunga persistenza

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BURDESE PLANETA 2018

Il nome "Burdese" della bottiglia di Planeta è tratto dal dialetto siciliano e rimanda, nel significato, all'origine "bordolese" dell'uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc: usualmente il termine viene utilizzato sull'isola per designare quei vini che presentano varietà tipiche della regione vinicola a ovest della Francia. Nell’ampia offerta di una delle cantine più rappresentative della Sicilia, questo rosso offre un ottimo rapporto qualità prezzo, nonchè uno spaccato dell’eccellenza dei vini di quest’isola anche quando si tratta di vitigni non autoctoni, intuizione e bravura della famiglia Planeta.

“Burdese” Planeta è un blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, da uve di proprietà nella zona ovest della Sicilia. Danno origine al Burdese i vigneti Tunno, impiantati su una porzione di suolo profonda e ricca di argilla, e Maroccoli, posto alle spalle del Lago Arancio e ricco in sostanze organiche, nell'assolata piana agrigentina di Menfi, a circa 150 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e pigiate, per poi passare in vasche di acciaio per la fermentazione con 21 giorni di macerazione sulle bucce. L’affinamento avviene in barrique nuove di rovere di Allier per 14 mesi, preceduta dallo svolgimento della fermentazione malolattica in legno e acciaio.

Planeta “Burdese” si mostra con il suo rosso rubino molto intenso, denso, fitto. I profumi che provengono dal calice hanno la profondità della frutta rossa, su tutti more e amarene, con l’intensità e le note penetranti dei sentori terziari: cuoio e tabacco in primis. In bocca è un sussulto di energia e forza di un corpo ben strutturato, in cui il gioco dei tannini è ben presente ma si dipana su un tappeto delicato. Da queste premesse nasce Burdese, intenso per apporti legnosi e generoso nelle note di spezie, ma dinamico nell'evoluzione dei sentori, con una struttura in linea con le caratteristiche geo-climatiche del territorio di provenienza.