Côtes de Bordeaux Rouge Domaine de Saint Amand 2019

Il Bordeaux Rouge di Domaine de Saint Amand nasce a Cambes, sulle ‘coste’ della Garonna vicino a Cadillac. Un rosso fresco e beverino, matura in acciaio e questo permette lo sviluppo di tanta freschezza e la piena espressione degli aromi fruttati: more, ribes, mirtilli, lamponi e anche una leggera nota di cuoio sul finale. Al palato si ripresentano i piacevoli aromi fruttati, davvero persistenti ed è davvero equilibrato. Un vino da bere giovane o con qualche anno sulle spalle, perfetto con uno stufato di carne o formaggi semi-stagionati 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 80%, Malbec 20%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Bordeaux (Francia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl - senza confezione

Vigneti

Viti di 30 anni su terreni ghiaiosi argilloso-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termo-regolate

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del vino rosso Côtes de Bordeaux Rouge Domaine de Saint Amand 2019

Il Cadillac Côte de Bordeaux Rouge è l’etichetta più rappresentativa del Domaine de Saint Amand. La tenuta è una piccola realtà di carattere familiare, che realizza vini capaci di esprimere in modo diretto le caratteristiche di un grande terroir, tra i più vocati al mondo per la produzione di vini rossi. L’ottima posizione dei vigneti e un impeccabile savoir-faire, regalano una bottiglia di eccellente livello qualitativo, che propone un rapporto qualità-prezzo molto interessante. La vinificazione solo in acciaio restituisce la purezza espressiva del bouquet e la sua matura e ricca piacevolezza fruttata.

Il Rouge Cadillac Côte de Bordeaux è il frutto di uno dei terroir più pregiati della denominazione. Il Domaine de Saint Amand si trova a Cambes, pochi chilometri a sud di Bordeaux, è gestisce una proprietà di circa 3 ettari, condotta nel pieno rispetto dell’ambiente. Dal 2020 la tenuta è certificata HVE 3 (Haute Valeur Environnementale) e dal 2021 è in conversione biologica. Le vigne di Merlot e di Malbec hanno circa 30 anni e sono coltivate su suoli calcareo-argillosi, con presenza di ghiaie alluvionali della Garonna. I terreni drenanti e il clima mite, costituiscono un habitat perfetto per i vitigni a bacca rossa, che vengono vendemmiati al raggiungimento della maturazione ideale. La fermentazione avviene in vasche di acciaio con macerazione sulle bucce e con utilizzo di CO2 per evitare ossidazioni indesiderate. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio inox, in modo da conservare la fragranza degli aromi varietali.

Il vino Côte de Bordeaux Cadillac Rouge del Domaine de Saint Amand, consente di apprezzare in modo diretto gli aromi primari delle uve, nella loro piena e ricca maturità espressiva. Fragrante e intenso, presenta un esuberante bouquet caratterizzato da profumi di piccoli frutti di bosco, in particolare ribes nero, mirtillo, mora selvatica, cenni delicatamente speziati e leggere sfumature floreali. Al palato si presenta con un frutto ricco e maturo e una tessitura tannica fine e delicata. Il sorso è piacevolmente succoso, ampio e appagante, vivace ed espressivo. Il finale è di buona lunghezza e persistenza gustativa con una chiusura piacevolmente fresca.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Frutti rossi e neri come lampone, mirtilli e mora, lievi sentori di cuoio sul finale

Gusto Fruttato, piacevole equilibrio e freschezza al sorso, di buona persistenza

produttore: Domaine de Saint Amand

Ettari vitati
3.2
Indirizzo
Domaine de Saint Amand, Lieu dit, Saint-Amand - 33880 Cambes, France

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne
Altri prodotti dello stesso produttore