Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc Venica 2021

Cabernet Franc Venica 2021

Venica

Il Cabernet Franc di Venica è un vino rosso del Collio elegante e strutturato, vinificato solo in acciaio. Si distingue per un profilo erbaceo, incisivo e piacevolmente tannico, di buon dinamismo e progressione

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasca d'acciaio con macerazione per 8 giorni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC VENICA 2021

Questo Cabernet Franc dimostra ancora una volta come le varietà internazionali si adattino meravigliosamente ai territori della regione Friuli Venezia Giulia. Nello specifico siamo all’interno del Collio, tra le zone più rinomate, per raccontare la storia di un vino rosso in cui struttura e garbo viaggiano di pari passo, evidenziando le caratteristiche tipicamente erbacee del varietale di partenza utilizzato, il vitigno Cabernet Franc. Una raffigurazione precisa e puntuale elaborata dalla cantina Venica, realtà produttiva che, annata dopo annata, si conferma sempre su ottimi standard qualitativi, dando vita a un’ampia gamma di vini sempre molto interessanti e tipici, frutto di un’agricoltura il più sostenibile possibile.

Questo Cabernet Franc ha origine da quei vigneti di proprietà della cantina Venica situati all’interno della DOC del Collio, una delle denominazioni più importanti a livello regionale. I grappoli vengono selezionati con attenzione durante la vendemmia manuale di fine settembre e, dopo la diraspatura, il mosto macera per circa 8 giorni, fermentando in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata che non supera mai i 24 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con la fase di maturazione, in cui il vino rimane per 12 mesi in vasche d’acciaio inox, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il Cabernet Franc Venica si annuncia all’occhio con un colore intenso e profondo, che richiama la tonalità del rosso rubino. All’esame olfattivo presenta note concentrate, dove sfumature erbacee si alternano a sensazioni fruttate rinfrescanti, ben definite. All’assaggio è di media struttura, con un sorso ampio e avvolgente, in cui la trama tannica si avverte sempre con il dovuto equilibrio, senza risultare mai invadente. Un’etichetta da apprezzare sino all’ultima goccia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Strutturato, caldo e incisivo, equilibrato e di buon tannino

Profumo

Intenso, erbaceo e ricco di frutto, fresco ed elegante