Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

Il Caldaro Classico Superiore "Puntay" di Erste+Neue nasce da uve Schiava lasciate fermentare in parte in tonneaux. Il bouquet è quello tipico del vitigno, con note di ciliegia che lasciano spazio alla mandorla. Il sorso fresco e asciutto lo rende un vino rosso perfetto da bere con il pesce

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio, poi malolattica in tonneaux

Affinamento

Breve passaggio in tonneau e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALDARO CLASSICO SUPERIORE 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021

Il Caldaro Classico Superiore “Puntay” di Erste+Neue stringe una conoscenza immediata con l’olfatto, presentandosi con un profilo dichiaratamente fruttato. Da questo “incipit” si capisce come il varietale sia trattato con grande rispetto dalla cantina, attenta a valorizzarne gli aspetti primari e brava nel non snaturarli nonostante, sia in vinificazione sia in affinamento, sia previsto una lavorazione in legno di diverse dimensioni. Il gusto fresco e asciutto rende il “Puntay” versatile in cucina, da servire anche più fresco per favorire l’abbinamento anche con ricette a base di pesce.

Il “Puntay” Caldaro Classico Superiore Erste+Neue nasce da diversi vigneti di Schiava ricompresi all’interno della denominazione dell’Alto Adige. Il terroir delle diverse parcelle è caratterizzato da un sottosuolo composto principalmente da calcare e ghiaia. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia, vengono immediatamente trasportati in cantina, per essere diraspati. Gli acini selezionati con cura si avviano alla pressatura e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo poi in tonneau la malolattica. L’affinamento consta di un breve passaggio fra barrique e tonneau e il vino è poi finalmente pronto per venire imbottigliato.

Il “Puntay” Erste+Neue si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da qualche riflesso più granato e vivace. Al naso si viene subito accolti da un chiaro rimando alla ciliegia, arricchito poi da altre sfumature fruttate che terminano con un richiamo alla mandorla. In bocca è di medio corpo, caratterizzato da un sorso vincente grazie a un’impronta fresca che contribuisce ad allungarne il finale. Una bottiglia che, durante il corso degli ultimi anni, ha raggiunto un livello qualitativo costante, riconosciutole anche da importanti guide di settore nazionali.

Colore

Rosso rubino intenso, con unghia granata

Gusto

Di media intensità e struttura, con un bouquet fresco e fragrante e una longevità sorprendente

Profumo

Netti sentori di ciliegia e un finale con nuance di mandorle