'Caro Maestro' Cantine Fina 2015

Il "Caro Maestro" di Fina è un vino rosso siciliano che rappresenta un'espressione intensa e salina di taglio bordolese: si compone di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot e affina per 24 mesi mesi in barrique di rovere, esprimendo all'olfatto un bouquet intensamente speziato, che gioca su note di cacao, chiodi di garofano e noce moscata, richiudendo poi su sentori di frutta scura in confettura e spunti di macchia mediterranea.

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
24 mesi in barrique di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Caro Maestro

Il "Caro Maestro" delle Cantine Fina è un rosso siciliano ispirato ai grandi vini di Bordeaux. È prodotto con tre vitigni francesi tradizionalmente utilizzati nei classici tagli bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Anche il lungo affinamento in barrique, segue la consuetudine del famoso modello francese e permette al vino di raggiungere un’equilibrata armonia espressiva e una grande complessità e profondità gustativa. È un rosso importante, con aromi fruttati arricchiti da eleganti note terziarie di grande persistenza aromatica. È un vino da portare a tavola con carni rosse dai sapori intensi, arrosti, brasati o selvaggina.

Il rosso "Caro Maestro" di Fina è un omaggio a uno dei vini più celebri e apprezzati al mondo. Anche se la cantina Fina ha sempre rivolto un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni del territorio, in particolare Grillo, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone, non ha resistito alla tentazione di dare un’interpretazione personale e tipicamente territoriale a uno dei grandi modelli dell’enologia internazionale. Punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi con i grandi rossi, Bordeaux rappresenta da sempre un’eccellenza non solo di qualità, ma anche nella difficile arte dell’assemblaggio di diversi vitigni tra di loro complementari. Nelle terre della Sicilia occidentale, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e in particolare il Petit Verdot, arrivano a maturazione con aromi molto ricchi, regalando vini intensi e avvolgenti. Nonostante l’ispirazione estera, il vino conserva un carattere di tipicità, grazie al suo armonioso profilo mediterraneo, alla sua profondità espressiva e alle sensazioni marine che impreziosiscono il finale.

Il vino "Caro Maestro" di Cantine Fina nasce da vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, coltivate in zona collinare tra i 150 e i 400 metri d’altitudine. Ogni vitigno viene vinificato separatamente, seguendo l’epoca di maturazione. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere e si affina altri 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice ha un colore rosso rubino scuro. All’olfatto esprime aromi di frutta a bacca scura matura, note di erbe aromatiche, confettura di frutti di bosco e spezie. Al palato ha una struttura importante, con una tessitura tannica fitta ed evoluta, aromi complessi e ricchi, che si allungano verso un finale fresco e sapido, di grande tipicità territoriale.

Colore Rosso rubino intenso e pieno

Profumo Intensamente speziato con dettagli di cacao e chiodi di garofano, frutta scura matura e macchia mediterranea

Gusto Elegante e ricco, dal corpo intenso e misurato, giustamente tannico e dal finale persistente di frutta in confettura

produttore: Cantine Fina

Vini principali
Zibibbo, Grillo, Chardonnay, Nero d'Avola
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
50
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Sergio Fina,Bruno Fina
Indirizzo
Cantine Fina, C/da Bausa, snc, 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati