Catarratto 'Buonsenso' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021

"Buonsenso" è un vino bianco da uve Catarratto, vendemmiato in anticipo e affinato in sole vasche d'acciaio inox per esaltarne gli aromi e la freschezza. Il profilo è marino, minerale e giovane con note fruttate di agrumi e frutta tropicale

13,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia leggermente anticipata e fermentazione in vasche d'acciaio inox per 18 giorni

Affinamento

4 mesi in vasca d'acciaio in presenza di lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
91 / 100
Wine Spectator
2018
89 / 100
Robert Parker
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO CATARRATTO 'BUONSENSO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2021

Il bianco siciliano Catarratto “Buonsenso” realizzato all’interno della Tenuta Regaleali è un vino che, per Tasca d’Almerita, incarna la classicità del territorio compreso fra Valledolmo e Sclafani Bagni, dove si trova appunto la Tenuta. Un’etichetta armoniosa, immediatamente comprensibile, aggraziata, il cui biglietto da visita è rappresentato da una piacevole freschezza, che pervade naso e palato sin dai primi istanti. Una bottiglia, che, fra l’altro, riscuote anche punteggi interessanti, sia a livello nazionale che estero. 

"Buonsenso” è un Catarratto in purezza che la cantina Tasca d’Almerita produce all’interno della Tenuta Regaleali. Qui le uve di Catarratto, grande autoctono siciliano a bacca bianca, vengono allevate con il metodo della spalliera, in vigneti situati a circa 900 metri sul livello del mare, dove la densità ceppi per ettaro è di poco superiore a 4.000. Gli acini vengono raccolti leggermente in anticipo, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in vasche d’acciaio per 18 giorni. La fase di maturazione si svolge sempre in acciaio, dove il vino rimane a contatto coi lieviti per 4 mesi. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento.

Il Catarratto “Buonsenso” firmato Tenuta Regaleali - Tasca d’Almerita si rivela all’occhio con un bel colore giallo paglierino. Il ventaglio di profumi che avvolgono il naso richiama note fresche, in cui s’insinuano tocchi di frutta esotica e fiori di campo, impreziositi da sfumature che tendono al minerale. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole e beverino, caratterizzato da un’innata freschezza, che rende l’esperienza gustativa molto piacevole. Un bianco siciliano classico e tradizionale, fatto come una volta, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e crostacei, cucinati con diverse preparazioni.

Colore Giallo paglierino

Profumo Fresco bouquet di frutta esotica e fiori di campo, con sentori minerali

Gusto Sapido e di buon equilibrio, con note fresche di pompelmo rosa

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia