Champagne Brut Reserve Taittinger (confezione)

Lo Champagne Brut Reserve è l’etichetta più celebre della maison Taittinger: uno Champagne dallo stile piacevole, fresco e tradizionale, maturato sui lieviti per 36 mesi. Ha profumi di fiori bianchi, pesca e vaniglia uniti a nuance minerali. Il sorso è fresco, delicato e rotondo, arricchito da aromi leggermente dolci di miele e frutta fresca

42,50 € 56,00 € - 24%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Noir e Pinot Meunier 40%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - con confezione

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia e sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
91 / 100
Robert Parker
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione dello Champagne Brut Reserve Taittinger (confezione)

Il Brut Réserve di Taittinger è uno degli champagne più celebri e apprezzati: il grande classico della maison Taittinger, l’etichetta che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Si tratta di uno champagne d’assemblage, ottenuto da uve provenienti da tutta la regione e da una percentuale di vins de reserve non inferiore al 20%, che incarna perfettamente lo stile della maison, basato sull’immediatezza tutta fruttata e floreale e su richiami aromatici che sfumano verso tonalità dolci e piacevoli.

Lo Champagne Brut Réserve nasce da uve provenienti da più di 35 differenti vigneti. La percentuale di Chardonnay mai inferiore al 40% e l’affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi in bottiglia nelle antiche cantine sotterranee conferiscono allo champagne eleganza, equilibrio e delicatezza. Dopo la sboccatura viene aggiunto un dosaggio zuccherino di 9 g/l che valorizza, nella degustazione, le note più dolci costituite da piacevolissime sfumature di miele, frutta e vaniglia.

Il colore è dorato brillante, con un perlage fine e persistente. Il bouquet è fresco, fruttato e floreale, con profumi di fiori bianchi, pesca, vaniglia e brioche in primo piano. Il gusto è coerente con l’olfatto: vivace, brioso, immediato, fresco e minerale. Delicati aromi di frutta bianca, miele, mandorle e vaniglia contribuiscono alla trasversale piacevolezza di questo champagne e gli permettono di farsi apprezzare dal grande pubblico di tutto il mondo.

Colore Giallo dorato brillante, con fine perlage

Profumo Floreale e fruttato, con note di fiori bianchi, pesca, vaniglia e sfumature minerali

Gusto Fresco, delicato e rotondo, con note leggermente dolci di miele e frutta fresca

produttore: Taittinger

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1932
Indirizzo
Place Saint-Nicaise, 9 - 51100 Reims

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Affettati e Salumi
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi