Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Purity' Fabrice Moreau

Champagne Brut Nature 'Purity' Fabrice Moreau

Fabrice Moreau

Lo Champagne Brut Nature “Purity” di Fabrice Moreau è uno spumante ‘al naturale,’ senza aggiunta di zucchero in bottiglia per attivare la rifermentazione. Il nome ‘Purity’, purezza, ha molteplici significati: niente dosaggio, gestione sostenibile in vigna e uso totale di Pinot Meunier, vitigno autoctono dell’area. Lo Champagne da Meunier è solitamente molto floreale, ma anche sottile. Il lungo affinamento del ‘Purity’ lo rende elegante e fine ma anche piuttosto strutturato, anche grazie da una bollicina fine ma molto presente. Fresco ed equilibrato, uno Champagne speciale anche in accompagnamento con il cibo.

67,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica i tini d'acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo Methode Champenoise

Affinamento

50 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'PURITY' FABRICE MOREAU

Lo Champagne Brut Nature “Purity” di Fabrice Moreau rappresenta molto bene lo stile di questa Maison di Recoltant Manipulan. È un’etichetta che nasce sotto il segno della ricerca della purezza assoluta. Viene, infatti, realizzata esclusivamente con le uve del vitigno Meunier e senza alcun dosaggio zuccherino, proprio per mantenere identità varietale delle uve e mettere in risalto il carattere del terroir. Intenso, ricco ed elegante, regala un calice dai delicati aromi fruttati e floreali, esaltati dalla limpida freschezza minerale, tipica del terroir della Champagne.

Il Brut Nature “Purity” è uno Champagne della Maison Fabrice Moreau che si trova a Marfaux, nel cuore del Parc Naturel de la Montagne de Reims. La Vallée de l’Ardre è da sempre il terroir d’elezione del Meunier, ma ospita anche vigneti di Pinot Noir e Chardonnay, che si esprimono su eccellenti livelli. La tenuta è composta da un mosaico di 23 parcelle, situate in zona collinare e che godono di un’ottima esposizione rivolta a mezzogiorno. Le vigne di Meunier hanno circa 45 anni e affondano le radici in terreni di natura calcareo-argillosa, particolarmente adatti alle varietà a bacca rossa. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore viene vinificato in bianco. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini base sono assemblati e la cuvée rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 50 mesi.

“Purity” della Maison Fabrice Moreau è uno Champagne Brut Nature che restituisce con fedeltà il carattere piacevolmente fruttato ed immediatamente espressivo, tipico del Meunier. È un’etichetta da degustare giovane, dopo circa sei mesi dal dégorgement, in modo da poterne apprezzare la fragranza in abbinamento secondi a base di pesce o a carni bianche cucinate in modo semplice. Alla vista si presenta di un bel colore giallo con brillanti riflessi dorati. Il perlage e di notevole finezza e persistenza. Il quadro olfattivo seduce con aromi di pesca tabacchiera, pera matura, cenni di albicocca, note di agrumi canditi e sfumature speziate. Armonioso e ampio, ha un sorso cremoso e ricco, con un frutto maturo. attraversato da una scia fresca e sapida.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Strutturato e fresco, molto fragrante, persistente ed equilibrato, molto secco e di buon corpo

Profumo

Pesca, albicocca, gelsomino, pasticceria, mandorla e mallo di noce, cenni ossidativi