Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Reserve '4 Cepages' Barbichon

Champagne Extra Brut Reserve '4 Cepages' Barbichon

Barbichon Robert

Lo Champagne "4 Cepages" nasce dai 3 tipici vitigni della Champagne con aggiunta di Pinot Blanc, affinato sui lieviti in bottiglia per 40 mesi. Profumi floreali e speziati e un gusto ampio, vellutato e cremoso lo rendono molto elegante e delicato

Non disponibile

48,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Pinot Blanc 10%, Chardonnay 10%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT RESERVE '4 CEPAGES' BARBICHON

Lo Champagne Extra Brut Reserve “4 Cepages” Barbichon è una bollicina francese che si caratterizza per la verticalità e la dinamicità del sorso. Il corredo aromatico espresso dai quattro vitigni che concorrono alla sua realizzazione si esprime infatti con chiarezza e pulizia, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dai fratelli Barbichon in ogni fase della vinificazione. L’approccio biodinamico è parte integrante del successo di questa bottiglia, in cui ciascun varietale si esprime con le proprie caratteristiche in un insieme di profumi e sapori armoniosi.

Questo Extra Brut Reserve “4 Cepages” di Barbichon è uno Champagne che nasce dall’insieme – come si può facilmente capire dal nome stesso dell’etichetta – di quattro vitigni diversi, nello specifico Pinot Noir, Pinot Blanc, Chardonnay e Pinot Meunier. Tra i filari, i fratelli Maxime e Thomas seguono i principi della biodinamica, avendo cura di preservare le viti che, nella maggior parte dei casi, superano i 30 anni d’età. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta una prima volta, per poi rifermentare direttamente in bottiglia seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 40 mesi in bottiglia, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Lo Champagne Extra Brut Reserve “4 Cepages” Barbichon si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Il ventaglio di note che fasciano il naso si attesta su profumi freschi in cui è evidente l’impronta della frutta, arricchita sul finale da rimandi più floreali e nuances speziate. In bocca è di buon corpo, rotondo e avvlgente al palato grazie a un sorso sempre in tensione, vivace ed equilibrato; chiude con un finale dal sapore agrumato. Un’etichetta che nasce dal cuore della Côte des Bar per giungere sulle tavole di tutti gli appassionati di bollicine francesi, accompagnando con eleganza piatti a base di pesce e crostacei.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Ampio, vellutato e cremoso, di bella tensione, con aromi agrumati in chiusura

Profumo

Fresco e fruttato, con sfumature di spezie e camomilla