Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Ambonnay André Beaufort

Champagne Brut Reserve Ambonnay André Beaufort

Beaufort André

Lo Champagne Reserve Ambonnay nasce nell'omonimo cru della Montagne de Reims e si esprime in un'affascianante complessità in cui si possono riconoscere note di agrumi e frutta candita. L'assaggio è fresco, nitido e molto minerale, con lunghe note fruttate in chiusura. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

89,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delle uve, 12 ore di decantazione, fermentazione spontanea in contenitori di acciaio, malolattica svolta, rifermentazione in bottiglia con Metodo Champenoise. Sboccatura "alla volée". Dosaggio. Imbottigliamento

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE AMBONNAY ANDRÉ BEAUFORT

Lo Champagne Brut Reserve Ambonnay è un Metodo Classico fascinoso e originale, splendida interpretazione di uno dei più rappresentativi Recoltèe Manipulant della regione. Quando si parla di Andrè Beaufort si parla innanzitutto della dimensione artigianale della Champagne e di uno dei volti che riesce a interpretarla nella maniera più convincente ed istrionica. 6,5 ettari di vigna dislocati tra Polisy e Ambonnay, quest'ultimo ritenuto il comune che raggiunge l'apice espressivo per quanto riguarda il Pinot Nero. Artigianalità dunque che si palesa anche nei metodi di lavorazione in vigna, dove si seguono pedissequamente i dettami della biodinamica ed in cantina dove tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente. Liquidi dinamici, cangianti, variegati. Un'espressione della Champagne emozionante e senza filtri.

Ambonnay Brut Reserve è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Pinot Nero e da un piccolo saldo di Chardonnay. Se le vigne crescono rigorosamente senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita dei grappoli, in cantina, dopo la pressatura delle uve avviene la fermentazione alcolica spontanea in contenitori d'acciaio con svolgimento della malolattica. Rifermentazione in bottiglia tipica del Metodo Classico e sboccatura rigorosamente alla voleè, con dosaggio prima dell'imbottigliamento e una sosta di almeno almeno 24 mesi sui lieviti.

Il Brut Reserve Ambonnay di André Beaufort si palesa nel calice con veste gialla paglierina intensa ed un perlage estremamente fine. Già dalla prima olfazione non cela la sua complessità, fatta di scorza d'arancia, nocciola, piccoli frutti rossi e sbuffi minerali. In bocca il liquido ha la struttura dei veri campioni, ma alla ricchezza estrattiva è contrapposta una dose generosa di sale e freschezza. Ritorna la frutta in retrolfazione, per un liquido che congiunge golosità e beva scorrevole. Emblematico.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Strutturato, fresco e molto minerale, ricco di lunghe note fruttate

Profumo

Complesso e minerale, con note di agrumi e frutta candita