Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay André Beaufort

Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay André Beaufort

Beaufort André

Lo Champagne Rosé Grand Cru di Beaufort è uno champagne di Pinot Nero nato ad Ambonnay da vecchie viti e maturato sui lieviti in bottiglia per 72 mesi. Si tratta di un Rosé de Saignée unico e inconfondibile, dal bouquet ricco e complesso e dal sorso teso, energico e vigoroso

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT GRAND CRU AMBONNAY ANDRÉ BEAUFORT

André Beaufort Champagne Rosé Brut Grand Cru Ambonnay si configura come uno spumante dall’animo generoso e sincero, autentica espressione “in rosa” del Pinot Noir di Ambonnay. Questa cantina rappresenta una delle promotrici della viticoltura sostenibile, tra le prime ad adottare i principi dell’agricoltura biologica escludendo il ricorso a sostanze chimiche di sintesi. Fu infatti Jacques Beaufort, padre di André, a convertire la tenuta al biologico nel lontano 1971 per via della sua allergia verso alcuni composti sintetici, che vennero sostituiti da preparati di origine vegetale e animale.

Lo Champagne Rosé Brut Ambonnay Grand Cru di André Beaufort è un Pinot Noir in purezza da viti di circa 50 anni di età site nel villaggio Grand Cru di Ambonnay, nella zona della Montagne de Reims. I ceppi, allevati a regime biologico e biodinamico, sono radicati su terreni calcarei caratterizzati da un’abbondante presenza di gesso nel sottosuolo. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio per una breve macerazione pellicolare secondo la tecnica del salasso (saignée). La fermentazione alcolica si svolge spontaneamente sempre in acciaio, contenitore nel quale ha luogo anche la fermentazione malolattica, e una volta realizzata la base spumante si procede con la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 72 mesi, al termine dei quali si realizza il degorgement à la volée e il conseguente dosage Brut.

Il Rosé Champagne André Beaufort Ambonnay Brut Grand Cru è di colore rosa intenso tendente al salmone, con perlage sottile ed elegante. Affascinante olfatto nei suoi profumi di frutti rossi come la fragolina e il lampone che si uniscono a percezioni floreali di rosa, iris e fresia. Profondi sentori speziati di chiodo di garofano e legno di sandalo completano il contesto olfattivo preludendo al sorso pieno e ricco, caratterizzato da raffinata mineralità e infinita persistenza.