Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosè Brut Henriot
94 -@@-10-Wine Enthusiast
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosè Brut Henriot

Henriot

Lo Champagne Rosé Brut della cantina Henriot è una bollicina rosata di carattere e fresca perfetta per accompagnare portate a base di crostacei ed allietare aperitivi con gli amici. Questa etichetta viene realizzata da un blend di uve di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier ed un affinamento di 36 mesi sui propri lieviti. Il colore è rosato tenue dai riflessi ramati che ricordano la buccia di una cipolla, il perlage fine e persistente introduce note di frutti di bosco croccanti, miele e sensazioni speziate. Il sorso è fresco, vivace, dinamico, fruttato, minerale e dal finale di grande equilibrio

62,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 50%, Chardonnay 40%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo i principi del metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÈ BRUT HENRIOT

Lo Champagne Rosè Brut Henriot è un’etichetta nata da una lunga ricerca della Maison per trovare l’assemblaggio più equilibrato e armonioso. Si tratta, infatti, di un vino molto complesso da realizzare. Non è facile unire i vini d’annata di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, con la componente dei vini di riserva. È un vino delicato, che Henriot ha proposto per la prima volta nel 1980 dopo molti anni di sperimentazioni. Il risultato è un Rosé di una straordinaria eleganza e freschezza, vivace e ricco, ideale da degustare con primi piatti con gamberi o scampi, salmone, crostacei o con un tagliere di pregiati salumi.

Il Rosè Brut è uno Champagne Henriot che nasce da una cuvée è realizzata secondo la classica tradizione della Maison, con una prevalenza di Pinot Noir proveniente dalle vigne coltivate nella zona della Montagne de Reims, unite a un saldo di Chardonnay e di Meunier. Come consuetudine, le singole parcelle e i tre vitigni sono vinificati separatamente in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Solo in un secondo momento si procede alla creazione della cuvée definitiva, che prevede l’assemblaggio dei vins clairs del millesimo con un 35% di vini di riserva, tra cui una piccola percentuale della Cuve 38, il vino più prestigioso della Maison, e un’aggiunta finale di un goccio di Pinot Noir vinificato in rosso, come da antica tradizione della Champagne. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 3 anni.

Lo Champagne Rosè Brut di Henriot è una bottiglia nello stile classico della Maison, che anche nelle versioni più ricche morbide e intense, non rinuncia mai alla freschezza minerale tipica del terroir. Si presenta di un bellissimo rosa tenue e luminoso, attraversato da un perlage molto sottile e persistente. Il profilo olfattivo coniuga mirabilmente una straordinaria finezza con la ricchezza aromatica. Seduce con delicati aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, cenni agrumati di pompelmo rosa, di mandarino, sfumature di frutta candita ed erbe officinali e delicate spezie. Armonioso e suadente, conquista il palato con un sorso ampio e succoso, dal frutto croccante, perfettamente bilanciato da una limpida freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida e gessosa.

Colore

Rosato tenue dai riflessi ramati

Gusto

Equilibrato, fresco, minerale, fruttato, dal finale leggermente balsamico e persistente

Profumo

Deciso, complesso, ricco, note di lamponi, fragole e ribes si alternano a petali di rosa e mandarino