Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Aphrodite La Grapperie

Chenin Aphrodite La Grapperie

La Grapperie

Lo Chenin Aphrodite della cantina francese La Grapperie è un vino bianco elegante e gustoso perfetto per sorprendere i propri commensali durante una cena a base di carni bianche o pesce. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate ed un affinamento di 24 mesi in in botti di legno in antiche grotte di tufo. Il colore giallo dorato dai riflessi dorati rivela aromi di mela cotta, fiori bianchi e sensazioni minerali. Il sorso è ricco, pieno, minerale e lunghissimo. Vino Artigianale

Non disponibile

55,10 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

24 mesi in botti di legno in antiche grotte di tufo

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN APHRODITE LA GRAPPERIE

“Aphrodite” de La Grapperie è un vino originario del comune di Bueil-en-Touraine, situato nella Coteaux-du-Loir, zona vocata per la coltivazione del Chenin Blanc e del Pineu d’Aunis. La cantina nasce nel 2004 quando Renaud Guettier comprò mezzo ettaro di terreno dal suo patrigno e grazie alle sue conoscenze di agraria e fisiologia delle piante è riuscito nel tempo a creare un appezzamento di terra di circa 25 ettari con viti di oltre 80 anni di età. L’etichetta riporta l’immagine del grappolo del vitigno con colori pastello tenui e stile di scrittura corsivo che comunica eleganza.

Le uve Chenin Blanc di “Aphrodite” de La Grapperie crescono su un suolo composto principalmente di argilla, selce e calcare e sono coltivate interamente con regime biodinamico, senza utilizzo di alcuna sostanza chimica o pesticida; l’unico intervento esterno è caratterizzato da utilizzo di rame e zolfo in piccole quantità. Il clima è temperato con estati che non superano mai tendenzialmente i 25 gradi, garantendo anche una buona esposizione solare; l’inverno non è mai troppo freddo grazie all’influenza oceanica. La vendemmia viene effettuata a mano e successivamente le uve vengono portate in una grotta scavata in ex scogliere calcaree, dove inizia una spontanea fermentazione; grazie alla gravità, l’uva viene delicatamente fatta scendere nella cantina sottostante. Dopo la diraspatura, avviene un affinamento in acciaio e poi in barrique da 2 a 5 anni per poi essere imbottigliato.

“Aphrodite” de La Grapperie si presenta nel calice di un giallo dorato intenso; al naso si presenta un ventaglio di profumi che spaziano dai sentori speziati di aneto e caramello, ma anche di sottobosco e frutta gialla matura. Al palato di presenta di una stuzzicante freschezza con una struttura non eccessivamente invadente. È indicato in abbinamento con carni bianche come pollame, piatti vegetariano con differenti cotture, ma è intrigante anche con i formaggi freschi e stagionati per un appagante fine pasto. Questo vino accompagna in modo eccellente occasioni conviviale in compagnia di amici, ma anche formali per un pranzo elegante.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Gusto

Minerale, ricco, sapido e lunghissimo

Profumo

Pieno, ricco, note di mela cotogna incontrano dolci spezie