Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Anima' Avondale 2017

Chenin Blanc 'Anima' Avondale 2017

Avondale

"Anima" di Avondale il cui nome è dovuto alla vivace mineralità dei terreni che gli conferiscono un carattere delizioso e brioso e una straordinaria finezza. Il vino realizzato con uve Chenin Blanc fermenta per opera di lieviti indigeni in botti di rovere e anfore, e in seguito affina per 12 mesi sui lieviti. Al naso un soffio di note di frutta esotica e sentori agrumati

37,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere francese e anfora

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC 'ANIMA' AVONDALE 2017

“Anima” è il profondo e autentico Chenin Blanc realizzato da Avondale, tenuta sudafricana di Paarl. Ci troviamo più precisamente a Berg River Valley, non così lontano dalla celebre zona di Stellenbosch, rinomata in tutto il mondo per i pittoreschi paesaggi naturali e per le straordinarie tenute vinicole. La tenuta Avondale ha voluto, però, fin dal principio distaccarsi dall’impronta internazionale dei cugini di Stellenbosch e ha deciso di seguire la strada del vino artigianale, libero da schemi e metodi costruiti. Il suo approccio è ben riassunto dalla scritta che campeggia sotto all’insegna aziendale “Terra est Vita”. Il rispetto della terra è infatti l’elemento principale da cui trae origine la filosofia di Avondale basata proprio sui principi di sostenibilità ed espressività territoriale. Nonostante i 70 ettari vitati, Avondale ha mantenuto un’identità da piccola realtà artigianale, adottando metodi biologici, affidandosi a lieviti indigeni in fase di vinificazione e utilizzando, per prima in tutta la regione, le anfore di terracotta della Georgia. “Anima” esprime, come suggerisce il nome, lo spirito autentico di Paarl.

Lo Chenin Blanc “Anima” proviene dall’omonimo vitigno che nelle terre sudafricane è particolarmente diffuso. Le uve provengono da diversi appezzamenti siti a 140 metri sui primi pendii di Berg River. La vinificazione prevede una fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni. L’affinamento avviene per 12 mesi in botti di legno e anfora georgiane.

“Anima” Avondale ha un colore giallo paglierino molto delicato, con sfumature che richiamano il dorato. La carta d’identità olfattiva si compone di note di frutta tropicale, come ananas e mango, seguite da sensazioni di agrumi, resina e miele. Al palato esibisce una trama deliziosa e scorrevole, di grande equilibrio e armonia, con un piacevole accento sapido e fresco che ne allunga la persistenza aromatica. Un concentrato sudafricano!

Colore

Giallo dorato

Gusto

Intrigante, denso, armonico, sapido

Profumo

Aromi di melone e ananas, sentori di lime e miele