Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de  Nuits Blanc 'La Montagne' Domaine Jean-Jacques Confuron 2019
93 -@@-9-James Suckling

Cote de Nuits Blanc 'La Montagne' Domaine Jean-Jacques Confuron 2019

Domaine Jean-Jacques Confuron

Il Côte de Nuits Blanc “La Montagne” del Domaine Jean-Jacques Confuron è un sorprendente vino bianco di un maestro borgognone. Sorprendente sia per la finezza, eleganza e qualità, ma anche perché la zona è votata al Pinot Noir! Ma anche se raramente fa capolino, lo Chardonnay è splendido anche nella ‘costa delle notti’. Agrumi freschi, fiori fragranti e dolcissima vaniglia incontrano golosi aromi di burro e nocciola, Borgogna allo stato puro! Al palato è meravigliosamente ampio, rotondo e quasi cremoso al sorso, che presenta grande freschezza e sapidità. Una chicca perfetta per eleganti cene di pesce.

Non disponibile

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Nuits-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

12 mesi almeno in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTE DE NUITS BLANC 'LA MONTAGNE' DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2019

Il Côte de Nuits Blanc “La Montagne” del Domaine Jean-Jacques Confuron è una cuvée che rappresenta una vera rarità nel panorama di questa famosa Appellation della Borgogna. A fronte di una superficie di 155 ettari dedicati alla coltivazione di Pinot Noir, sono presenti solo 10 ettari di Chardonnay. Tuttavia, le poche vigne di uve a bacca bianca sono in grado di produrre vini eccellenti, caratterizzati da una notevole eleganza e finezza, che si traduce in profumi floreali, aromi fruttati e delicatamente speziati. Uno Chardonnay in purezza di grande fascino, che può essere degustato subito, oppure conservato in cantina per qualche anno, in modo da poterne apprezzare le raffinate evoluzioni aromatiche.

“La Montagne” Côte de Nuits Blanc nasce in una classica tenuta di carattere familiare.  Il Domaine Jean-Jacques Confuron possiede 8 ettari suddivisi in varie parcelle, caratterizzate da belle esposizioni soleggiate e da pregiati terreni di natura calcareo-argillosa. La gestione agronomica applica i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica, con l’obiettivo di portare le viti a un naturale equilibrio e di favorire la fertilità dei suoli, senza utilizzo di sostanze chimiche. Alcune parcelle sono lavorate con l’aiuto di un cavallo, per non compattare il terreno e lasciarlo soffice e ben areato. Un lavoro accurato, che consente di realizzare vini dal carattere artigianale, che sono trasparenti interpreti del terroir. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati delicatamente e il mosto fermenta direttamente in barrique di rovere francese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique.

Il vino Côte de Nuits Blanc “La Montagne” del Domaine Jean-Jacques Confuron è una bottiglia da scoprire, che sorprende per immediatezza espressiva, intensità e complessità, spesso attribuite solo alle Appellation più prestigiose della Côte d’Or. Di un luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati, seduce con profumi di fiori bianchi, di zagara, aromi di agrumi maturi, frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, morbidi cenni burrosi e di piccola pasticceria, sfumature di frutta secca e nocciola tostata. Ampio e armonioso, si distende al palato regalando aromi ricchi e maturi, ben bilanciati da sapidità e freschezza. Ottimo da degustare con crostacei, frutti di mare, con del pesce al forno o con un tagliere di formaggi freschi a pasta cremosa.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Ricco, rotondo, quasi cremoso, fresco e sapido, complesso e ampio

Profumo

Limone, gelsomino, vaniglia, accenni di burro e nocciola