Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
De Vite Hofstatter 2022

De Vite Hofstatter 2022

Hofstatter

Il "De Vite" di Hofstatter è un vino bianco giovane e leggero a base di 4 vitigni bianchi rappresentativi dell'Alto Adige. Il suo profilo fresco ed espressivo è animato da profumi di mela e frutta fresca e da un sorso dissetante, armonico e ben equilibrato

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Bianco, Müller Thurgau, Sauvignon e Riesling

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione per precipitazione naturale e fermentazione a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DE VITE HOFSTATTER 2022

Il De Vite è un vino dell’Alto Adige, sintesi perfetta dei vitigni a bacca bianca che, più di altri, trovano in queste zone il proprio terroir d’elezione. Riesling, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau e Pinot Bianco riescono infatti a esprimersi su ottimi livelli, regalando un ventaglio di profumi fruttati e floreali, molto coinvolgenti, che si ripetono con un’ottima corrispondenza anche al palato. Un’etichetta con cui Hofstatter, cantina di primo piano all’interno del panorama regionale, dà origine a un blend armonioso, perfetto per essere assaggiato in diverse circostanze.

Questo vino De Vite nasce da un taglio in cui si ritrovano i quattro vitigni a bacca bianca più rappresentativi del terroir dell’Alto Adige, Pinot Bianco, Müller Thurgau, Sauvignon e Riesling. Le viti di queste varietà vengono coltivate dal team della cantina Hofstatter all’interno di terreni marnosi e leggeri, soggetti a un veloce riscaldamento. Dopo la raccolta, gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto viene separato dai residui attraverso precipitazione naturale, per poi essere lasciato fermentare a temperatura controllata in acciaio. Dopo un breve periodo di affinamento, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il bianco De Vite realizzato da Hofstatter si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che virano verso il verdastro. Il naso pullula di profumi rinfrescanti e avvolgenti, improntati sostanzialmente su note fruttate e floreali, arricchiti anche da tocchi di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e beverino, con un sorso equilibrato, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia che rappresenta un ottimo jolly in tavola, vista l’estrema versatilità gastronomica; se a ciò si aggiunge poi anche l’interessante rapporto qualità-prezzo, allora il gioco è fatto!

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Rinfrescante, espressivo, armonico e ben equilibrato

Profumo

Fresco e luminoso, di mela e frutta fresca, fiori ed erbe aromatiche