Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Tornatore 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Tornatore 2022

Tornatore

L'Etna Bianco di Tornatore è un vino bianco ottenuto da viti terrazzate sul versante Nord del vulcano. Sentori mentolati al naso, di frutta bianca e agrumi, dallo sfondodi erbe aromatiche. Al palato è piacevolmente sapido, minerale, di succosa freschezza e dai ritorni aromatici

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiadiraspatura delle uve, pressatura soffice, fermentazione alcolica in cemento, 3 mesi di sosta sulle fecce fini

Affinamento

4-6 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO TORNATORE 2022

L'Etna Bianco di Tornatore è un Carricante in purezza, che esprime le migliori caratteristiche di questo vitigno autoctono a bacca bianca, da secoli presente sui suoli vulcanici dell’Etna. Le vigne sono coltivate sul lato settentrionale del vulcano e regalano un bianco caratterizzato da grande freschezza e sapidità, con delicate note agrumate, sentori di erbe della macchia mediterranea e le caratteristiche sensazioni minerali dei territori lavici.

Il vino Etna Bianco viene prodotto con le uve raccolte nei vigneti situati a un’altitudine di circa 650 sul livello del mare, nel territorio del comune di Castiglione di Sicilia con esposizione rivolta a nord.  Le vigne sono coltivate a cordone speronato su terrazze di sabbie vulcaniche, con una resa per ettaro che non supera i 70 quintali. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasportate velocemente in cantina e sottoposte a una cernita su nastro. Segue la diraspatura e la pigiatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore, che viene illimpidito a freddo e avviato alla fermentare a una temperatura controllata di 15/16 °C. Il vino matura sulle fecce fini in vasche di acciaio e cemento per un periodo di 5/6 mesi prima d’essere imbottigliato.

L'Etna Bianco è il vino della Cantina Tornatore che meglio rappresenta le caratteristiche del Carricante. Lo storico vitigno siciliano, grazie a un affinamento in acciaio e cemento, conserva infatti tutta la sue esuberante freschezza e il suo delicato e caratteristico corredo aromatico. Nel calice si presenta di un giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi sottili ed eleganti di mela verde, agrumi, pesca bianca, erbe della macchia mediterranea e sensazioni iodate. Al palato si apre con vibrante freschezza, aromi agrumati, sensazioni sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Sapido, fresco, minerale e dai ritorni aromatici

Profumo

Di mela verde, pompelmo, pesca tabacchiera ed erbe aromatiche