Falanghina 'Colle Imperatrice' Cantine Astroni 2018

La Falanghina "Colle Imperatrice" di Cantine Astroni è un fresco e fragrante vino bianco campano che proviene dai Campi Flegrei, appena fuori la città di Napoli. Affina per 4 mesi sui lieviti in contenitori di acciaio inox e sprigiona un intenso bouquet aromatico che profuma di glicine, mela golden, albicocche, kiwi e mandorle fresche, incorniciato da un sorso rinfrescante e sapido, di ottima morbidezza e persistenza aromatica.

9,90 € 10,90 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Campi Flegrei DOC
Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli sabbiosi e limosi nelle zone di Camaldoli e Astroni, tra 200 e 400 metri di altitudine
Vinificazione
Macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione alcolica a bassa temperatura di 2 settimane in acciaio
Affinamento
4 mesi in contenitori di acciaio sulle fecce fini

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2018
90 / 100
Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Colle Imperatrice

La Falanghina “Colle Imperatrice” delle Cantine Astroni è un vino bianco facile e comprensibile, caratterizzato da profumi croccanti e da un sorso gustoso, mai stancante ma sempre vivo e coinvolgente. Un’etichetta di stampo territoriale, in cui il varietale è indiscusso protagonista sia al naso sia in bocca, anche grazie a una lavorazione in acciaio che ne esalta le caratteristiche più salienti. Un’etichetta in cui la qualità che caratterizza sempre i prodotti firmati dalle Cantine Astroni viene proposta con un prezzo a dir poco conveniente.

Questa Falanghina “Colle Imperatrice” Cantine Astroni nasce dalla zona vitivinicola compresa fra Camaldoli e Astroni, situata a circa 400 metri sul livello del mare. Ci troviamo in un terroir che si presenta con un sottosuolo sabbioso e franco-limoso, in cui le viti di Falanghina crescono con il sistema del guyot. La vendemmia si svolge manualmente durante la prima decade del mese di Ottobre, e i grappoli vengono immediatamente condotti nei locali adibiti alla vinificazione. Il mosto effettua una macerazione prefermentativa a freddo, per poi procedere con la fermentazione a basse temperature per due settimane, in contenitori d’acciaio inox. Il “Colle Imperatrice” matura poi in acciaio per 4 mesi, rimanendo a contatto con le fecce fini; al termine di questo periodo si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

La Falanghina “Colle Imperatrice” targata Cantine Astroni si presenta alla vista con un colore decisamente paglierino, attraversato da qualche striatura che vira più verso il verdastro. Il naso si apre su rimandi fruttati e floreali, che si sviluppano con diverse sfumature e riferimenti. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso fresco caratterizzato da un gusto sapido, di buona persistenza. Una bottiglia equilibrata, fortemente gastronomica, capace di abbinarsi sia a torte verdi salate sia ad antipasti e primi di pesce.

Colore Giallo paglierino intenso, riflessi verdolini

Profumo Note floreali di glicine e fruttate di mela golden, albicocche, kiwi, mandorle

Gusto Secco, di buona freschezza e sapidità, morbido e persistente

produttore: Cantine Astroni

Vini principali
Falanghina, Piedirosso
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
25
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Gerardo Vernazzaro
Indirizzo
Via Sartania, 48 - Napoli (NA)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate