Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina del Sannio 'Janare Senete' La Guardiense 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni

Falanghina del Sannio 'Janare Senete' La Guardiense 2022

La Guardiense

La Falanghina “Janare Senete” nasce da un unico vigneto del Sannio Beneventano, con vinificazione in acciaio e criomacerazione. Ha un corredo aromatico ricco e intenso, con note di fiori, frutta gialla ed erbe aromatiche in primo piano. Il sorso è morbido, fresco, sapido e molto lungo: equilibrato e persistente

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione, pressatura soffice e fermentazione alcolica per in acciaio per 20 giorni

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL SANNIO 'JANARE SENETE' LA GUARDIENSE 2022

La Falanghina Senete appartiene alla linea Janare Cru della cantina La Guardiense, una cooperativa divenuta negli ultimi anni un grande punto di riferimento per la produzione dei vini del Sannio. Nasce infatti dai vigneti migliori e meglio esposti del territorio e si esprime in un corredo aromatico ricco, intenso e generoso. Numerosi premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica italiana e internazionale hanno contribuito alla fama e al successo di questo vino bianco, divenuto un simbolo enologico del Sannio Beneventano dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I vigneti da cui nasce la Senete Janare Falanghina sono allevate a guyot e radicate su terreni calcarei argillosi a 300/400 metri di altitudine. Le uve vengono raccolte nella seconda metà di settembre, in fase di completa maturazione, e portate subito in cantina, dove vengono sottoposte ad una macerazione a freddo che contribuisce all’intensità e alla ricchezza dello spettro aromatico. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox per 20 giorni ad una temperatura controllata di 13°C. Alcuni mesi di affinamento in acciaio completano il processo produttivo e il vino viene imbottigliato nel mese di marzo successivo alla vendemmia.

La Janare Senete La Guardiense esprime con freschezza e piacevole immediatezza l’anima ricca, profonda e mediterranea del Sannio. Alla vista brilla di un colore giallo paglierino, emanando profumi di fiori e frutta gialla che incantano l’olfatto. Sentori piacevolmente vegetali di fieno, salvia ed erbe aromatiche completano il profilo olfattivo. Il gusto è fresco, minerale e scorrevole, con una bella persistenza di mandorla fresca. Questa personalità rinfrescante e beverina, unita ad una buona complessità aromatica, permette molteplici abbinamenti gastronomici: piatti delicati a base di pesce, carpacci di carne e di pesce, crostacei, frutti di mare, pasta o riso alle verdure, mozzarella e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Piacevole e immediato, di grande freschezza e mineralità, con lungo finale ammandorlato

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di fiori bianchi, frutta gialla, fieno ed erbe aromatiche