Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi del Comune di Gavi 'Etichetta Oro' Marchese Raggio 2020

Gavi del Comune di Gavi 'Etichetta Oro' Marchese Raggio 2020

Lomellina di Gavi

Il Gavi del Comune di Gavi “Etichetta Oro” di Marchese Raggio è un bianco piemontese di classe. Questa etichetta d’oro identifica il vino pregiato della cantina, prodotto con le uve Cortese migliori, selezionate dai vigneti intorno alla tenuta, in continuità con la storia dei migliori vini dell’alessandrino. Al naso freschi aromi di fiori e frutta bianca incontrano cenni iodati che richiamano la sapidità del sorso. Al palato è fresco, molto fragrante e persistente, ideale con piatti di pesce intensi o carni bianche leggere

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAVI DEL COMUNE DI GAVI 'ETICHETTA ORO' MARCHESE RAGGIO 2020

Il Gavi del Comune di Gavi “Etichetta Oro” Marchese Raggio, prodotto dalla cantina La Lomellina di Gavi Marchese Raggio è un bianco raffinato e di grande eleganza, che interpreta il vitigno Cortese in modo fedele, mettendone in risalto le peculiarità varietali e il carattere di un terroir vocato. Solo un grande bianco, infatti, poteva emergere e farsi strada in una terra prevalentemente identificata come patria di grandi rossi. Il suo profilo limpido e nitido, la sua finezza espressiva, ne fanno un eccellente vino da abbinare ad antipasti di mare o a menu a base di pesce a carni bianche.

“Etichetta Oro” è un Gavi del Comune di Gavi, che vede la luce nelle terre della tenuta La Lomellina di Gavi Marchese Raggio, che da oltre duecento anni è presente nel sud del Piemonte, dove il vitigno Cortese si esprime in modo eccellente, regalando bianchi freschi e delicati. Le uve provengono dalla tenuta aziendale, che si trova nell’area classica del territorio comunale di Gavi. I vigneti godono di splendide posizioni collinari, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 280 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. Le viti affondano le radici in terreni composti da marne bianche ricche di sabbia, particolarmente adatte alla coltivazione delle varietà a bacca bianca. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre, con raccolta manuale e selezioni in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a bassa temperatura. Il vino si affina per circa 6 mesi in acciaio e poi per 4 mesi in bottiglia.

Il bianco Gavi del Comune di Gavi “Etichetta Oro” Marchese Raggio, realizzato dalla cantina La Lomellina di Gavi Marchese Raggio, esprime in modo sincero e schietto le migliori caratteristiche di questo nobile e antico vitigno piemontese. Di un luminoso colore giallo paglierino chiaro con riflessi brillanti, esprime all’olfatto aromi di agrumi maturi, di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, melone a buccia gialla, sfumature floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e cenni iodati. Delicato e fragrante, presenta aromi piacevolmente fruttati accompagnati da sensazioni sapide e di limpida freschezza.