Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin 1er Cru 'Les Corbeaux' Guillard 2018

Gevrey-Chambertin 1er Cru 'Les Corbeaux' Guillard 2018

Guillard

Lo Gevrey-Chambertin 1er Cru “Les Corbeaux”di Guillard è un grande rosso di Borgogna, da uno delle grandi zone del Pinot Nero francese. Un vino che inizia ad esprimersi timidamente ma che, con un po’ di tempo nel calice, rivela grandissima intensità ed eleganza. Frutti rossi si uniscono ad accenni di rosa e sensazioni terziarie di caffè e cacao. Di grande armonia, dalla fine trama tannica, perfetto per accompagnare grandi carni

Non disponibile

71,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

12 mesi circa in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY-CHAMBERTIN 1ER CRU 'LES CORBEAUX' GUILLARD 2018

Il Gevrey-Chambertin 1er Cru ‘Les Corbeaux’ della cantina S.C. Guillard si configura come un Pinot Noir borgognone strutturato, ampio ed elegante, attributi che riflettono le caratteristiche dei vini di Gevrey-Chambertin. L’AOC di Gevrey-Chambertin prende il nome dall’omonimo villaggio situato nel cuore della Côte de Nuits, in particolare tra i piccoli comuni di Brochon e Morey-Saint-Denis. Il climat di ‘Les Corbeaux’, classificato come Premier Cru, si trova appena a sud del villaggio, a ridosso del Grand Cru di Mazis-Chambertin, lungo la celebre Route des Grands Crus.

‘Les Corbeaux’ S.C. Guillard Gevrey-Chambertin 1er Cru è un 100% Pinot Noir da viti coltivate secondo pratiche sostenibili all’interno del Premier Cru di Les Corbeaux. Le piante sono molto vecchie e poggiano su terreni spiccatamente calcarei collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita da una tradizionale vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in tini di legno a contatto con le bucce, escludendo qualsiasi operazione invasiva che possa interferire con l’espressione del terroir. Terminato il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per un anno in botti di rovere di più passaggi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, il 1er Cru Gevrey-Chambertin ‘Les Corbeaux’ di S.C. Guillard mostra una colorazione rosso rubino piuttosto trasparente e luminoso. Intenso ed elegante il panorama olfattivo, definito da suggestioni di piccoli frutti rossi, rosa canina e terra smossa che si fondono con percezioni terziarie di caffè, cacao e pelliccia. In bocca risulta armonioso, morbido e croccante, con la struttura robusta ben supportata dalla piacevole componente fresco-sapida e la trama tannica setosa. Lungo e saporito il finale.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Complesso, dai tannini fini, elegante e molto armonico, fresco sul finale

Profumo

Ribes nero e ciliegia, caffé tostato, cacao e vaniglia, rosa secca